Papa Francesco pone l’attenzione sul vero valore dell’essere ministri e sacerdoti di Dio: “Non trasformiamo la nostra vocazione in un lavoro o in una funzione”.
Sono molti, oggi, quelli che perdono il cuore del ministero sacerdotale: Papa Francesco invita alla preghiera ed al discernimento. “Non facciamo trasportare altrove”.
Durante la Messa in Santa Marta, Papa Francesco pone l’attenzione sul ministero sacerdotale: “Dio ha guardato ognuno di noi e ci ha chiesto di seguirli. Questo deve essere prima un servizio, non un patto di lavoro, come se avessimo stipulato un contratto”.
“Non trascuriamo il dono che è in noi. Il nostro ministero sacerdotale non è un patto di lavoro, non abbiamo firmato nessun contratto. È un qualcosa di molto più alto. Dio ci ha chiamati a seguirlo da vicino, nella contemplazione della sua Eucarestia. Non perdiamo mai di vista questo aspetto” – ha detto Francesco.
“Una mancanza di contemplazione di questo dono, ci porta a deviazione brutte che tutti noi conosciamo e che diventano sempre più quotidiane. Così ci allontaniamo da quello che è il nostro ministero quotidiano. Ricordiamoci che, con l’imposizione delle mani, ci è stata conferita la volontà di predicare il Vangelo. Dobbiamo capire pienamente l’importanza del nostro ministero e custodire questo dono, con amore non con furbizia” – ha continuato il Pontefice.
Papa Francesco, in conclusione della sua omelia, invita a una preghiera: “Il Signore ci aiuti sempre a custodire il dono, a vedere il nostro ministero in primis come un dono e come un servizio. Non roviniamolo, per favore. Non siamo né faccendieri né imprenditori, ma coloro che contemplano e custodiscono il dono di Dio”.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Guidaci alla tua gloria”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Diffuse immagini di rifiuti lasciati in zona Tor Vergata, dove si è tenuto il Giubileo…
Un furioso temporale e una fiduciosa preghiera alla Vergine. Ed ecco che la Madonna di…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
Folle festosa in Piazza San Pietro alla prima udienza di questo mese di agosto di…
Davanti agli occhi degli apostoli Gesù manifesta la sua gloria. La Trasfigurazione del Signore sul…