Una storia che ha suscitato commozione anche nell’animo del Santo Padre, che ha voluto condividere il prodigio a cui ha assistito.
Una guarigione inspiegabile per i medici, ma non per chi crede e ha fede. Una bimba di soli 9 anni, era data per spacciata a causa di un’infezione. Ma le preghiere che sono state innalzate a Maria sono state accolte ed esaudite. E Papa Francesco ce la racconta.
Il Santo Padre, durante l’Udienza Generale, ha raccontato un episodio riguardante il periodo in cui era Arcivescovo di Buenos Aires. Una bambina guarita da una grave infezione grazie alle insistenti preghiere rivolte alla Madonna dal padre della piccola.
“Delle volte chiediamo una grazia ma lo chiediamo così senza voglia, senza combattere: così non si chiedono le cose serie” – ha commentato Papa Francesco. Il racconto è proseguito con la vicenda della bambina. Un’infezione che “non avrebbe lasciato scampo”, così avevano detto i medici al padre della piccola.
L’angoscia, la disperazione della famiglia, ma anche l’affidarsi completamente a Maria, Madonna di Lujan. Il padre della bambina, uscì piangendo dall’ospedale e corse subito alla Basilica: “Erano le 10 di sera, la Basilica era chiusa. Ma lui non si perse d’animo. S’aggrappò alle grate e pregò la Vergine tutta la notte. Questa non è una fantasia, l’ho visto io, l’ho vissuto io: combattendo, quell’uomo lì. Alla fine, alle 6 del mattino, quando la chiesa fu riaperta, entrò a salutare la Madonna e tornò a casa” – racconta Francesco.
Il giorno dopo, quando l’uomo tornò in ospedale, non trovò più sua moglie: “Pensò subito che la Madonna non aveva accolto le sue preghiere. Nel girarsi disperato, trovò la moglie che, sorridendo, gli disse che sua figlia era guarita e che, a questa guarigione, i medici non avevano saputo dare spiegazione. Quell’uomo lottando con la preghiera ha avuto la grazia della Madonna, la Madonna l’ha ascoltata. E questo l’ho visto io: la preghiera fa dei miracoli” – conclude il Papa.
“La preghiera fa dei miracoli, perché la preghiera va proprio al centro della tenerezza di Dio, che ci vuole come Padre, e quando non ci fa la grazia, ce ne farà un’altra che poi vedremo con la storia” – spiega in ultimo, Francesco.
Ed in effetti, le preghiere di questo papà “così insistenti”, sono state ascoltate, perché fatte con il cuore aperto.
LEGGI ANCHE: Papa Francesco spiega: “Perché la preghiera fa miracoli”
ROSALIA GIGLIANO
“Rendimi forte”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare sulla giornata…
Inno di ringraziamento per eccellenza, il Te Deum segna la fine dell'anno. Chi lo ha…
È stato uno dei più grandi Papa della storia a volere che la Santa Vergine…
L'ultima udienza generale del 2025 è stata anche l'ultima del Giubileo. Un Anno Santo di…
San Silvestro papa è associato all'ultimo giorno dell'anno oltre che per la sua memoria liturgica…
Meditiamo il Vangelo del 31 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…