Papa Francesco spiega: “Chi è il protagonista della nostra vita”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci fa comprendere come lo Spirito Santo possa diventare il vero protagonista delle nostre vite.

Papa Francesco: “Chi è lo Spirito Santo”

Papa Francesco ci aiuta a capire come, la terza persona della Santissima Trinità, sia ugualmente protagonista della nostra vita. Lui ci aiuta nelle nostre quotidiane difficoltà: “Possiamo rinascere da quel poco che siamo, dalla nostra esistenza peccatrice solamente con l’aiuto della stessa forza che ha fatto risorgere il Signore: con la forza di Dio e per questo il Signore ci ha inviato lo Spirito Santo. Da soli non ce la possiamo fare. Il messaggio della risurrezione del Signore è questo dono dello Spirito Santo, e nella prima apparizione di Gesù agli apostoli dice loro: «Ricevete lo Spirito Santo». Questa è la forza! Noi non possiamo nulla senza lo Spirito”.

Ma cos’è lo Spirito Santo? “È lo Spirito che ci fa risorgere dai nostri limiti, dalle nostre morti, perché noi abbiamo tante, tante necrosi nella nostra vita, nell’anima. Il messaggio della Risurrezione è questo di Gesù a Nicodemo: bisogna rinascere. Ma come mai lascia posto allo Spirito? Una vita cristiana, che si dice cristiana, che non lascia posto allo Spirito e non si lascia portare avanti dallo Spirito è una vita pagana, travestita da cristiana”.

Papa Francesco: “Come agisce lo Spirito Santo”

Papa Francesco ci illustra, infine, come lo Spirito Santo agisca su ognuno di noi: “Lo Spirito è il protagonista della vita cristiana, lo Spirito Santo ci accompagna, ci trasforma, vince con noi. Nessuno è mai salito al cielo, se non Colui che è disceso dal cielo, cioè Gesù. Lui è disceso dal cielo. E Lui, nel momento della risurrezione, ci dice: “Ricevete lo Spirito Santo”, sarà il compagno di vita, di vita cristiana”.

Lo Spirito Santo ha dato agli Apostoli la possibilità di non avere paura e di andare per il mondo ad annunciare il Vangelo di Cristo. Sia anche per noi quella fonte a cui abbeverarci per mai tirarci indietro nelle situazioni di difficoltà.

ROSALIA GIGLIANO

dall’omelia a Santa Marta – 30/4/2019

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]