Papa Francesco si reca, a sorpresa, a pregare sulla tomba di Santa Monica

Una visita non programmata quella di Papa Francesco, che ha voluto pregare sulla tomba di una delle prime Sante madri.

papa francesco
photo web source: farodiroma.it

Papa Francesco non smette di stupire. Ieri pomeriggio si è recato a pregare nella Basilica di Sant’Agostino, in occasione della festa di S.Monica.

Papa Francesco prega sulla tomba di S.Monica

In preghiera davanti la tomba di Santa Monica. Ieri pomeriggio, in occasione della Festa Liturgica di una delle prime Sante madri, Papa Francesco si è recato nella Basilica di Sant’Agostino a Roma per un momento di preghiera privato.

La notizia è stata diffusa se non dopo l’uscita del Santo Padre dalla Basilica agostiniana. Un momento di preghiera personale quello voluto da Francesco, il quale si è recato nella Cappella dove è custodito il corpo di Santa Monica e qui, insieme ad alcuni padri Agostiniani, si è inginocchiato ed ha pregato sulla tomba della Santa.

La sua devozione alla Santa delle Madri

Una devozione profonda quella che lega Papa Bergoglio ai Santi Monica ed Agostino, madre e figlio. Una devozione più volte espressa, anche attraverso particolari omelie. Non dimentichiamo l’ultima, quella dello scorso anno, in occasione della festa liturgica di Sant’Agostino, quando Francesco disse: “Monica…quante lacrime ha versato quella donna per la conversione del figlio”. Lacrime d’amore e di preghiera che sono state pienamente accolte da Dio, insieme alla preghiera incessante della donna.

santa monica tomba
photo web source: istantidibellezza.it

L’uscita privata di Papa Francesco

Una Santa alla quale tutte le madri e le donne in difficoltà si affidano. Ma a lei, si affidano anche quei figli che cercano conforto ed aiuto nella ricerca della retta via, proprio come fece lo stesso Agostino.

Papa Francesco, dopo la preghiera, ha salutato e benedetto da lontano, nel rispetto delle norme anti Covid, alcuni fedeli che si erano riuniti fuori la Basilica in attesa della sua uscita, per far ritorno in Vaticano.

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]