Monica: una madre, una Santa. La devozione, di Papa Francesco – Video

E’ una delle prime Sante madri, che ha incessantemente pregato per la conversione di suo figlio Agostino. Oggi è la sua festa liturgica.

Santa Monica 27 Agosto

Santa Monica, Patrona delle madri e delle vedove, è una delle Sante più invocate nei momenti di difficoltà in famiglia. Ecco anche la devozione di Papa Francesco.

Santa Monica, patrona delle madri

Santa Monica, la madre di Agostino. Lui, dapprima persecutore dei cristiani, poi convertitosi fino a diventare uno dei principali teologi e Vescovi della Chiesa cristiana. Lei, donna profondamente cristiana, madre di 3 figli a cui cercò di dare un’educazione dalla forte impronta cristiana quale lei stessa era.

Poco si sa della sua vita, ma è una delle Sante più invocate nei momenti di difficoltà, in particolare da parte delle madri di famiglia. Pregò incessantemente per delle cause “impossibili”, come la conversione di suo marito e, soprattutto, per quella di suo figlio Agostino.

I dialoghi con il figlio Agostino

Monica era una donna colta che amava discutere con i suoi familiari e con suo figlio Agostino di argomenti spirituali e filosofici, tanto che, si racconta, lo stesso Agostino abbia trascritto (non pervenutici purtroppo) i dialoghi fra sé e sua madre.

Il suo esser raffigurata con un abito nero ed un libro in mano dà senso e significato alla santità di Monica: colei che ha perennemente vissuto nella preghiera, fino a consumarsi per la conversione di suo figlio. Oggi, Santa Monica è patrona delle madri, ma soprattutto delle vedove, ad immagine di colei che, nonostante fosse sola, non ha mai abbandonato Cristo e mai da lui si è sentita abbandonata.

santa monica
photo web source: catalogo.fondazionezeri.unibo.it

La preghiera delle madri a Santa Monica

Oggi, le donne che la invocano, con l’appellativo di “moglie e madre dalle virtù evangeliche”, affidano a lei le loro angosce, le loro speranze, i loro stessi figli. Santa Monica accompagni la preghiera di queste madri al cospetto della Misericordia di Dio Padre:

Moglie e madre dalle virtù evangeliche inenarrabili, cui il Buon Dio ha concesso la Grazia, per mezzo della sua fede incrollabile davanti ogni tribolazione ed alla sua costante preghiera fiduciosa, di vedere convertito suo marito Patrizio e suo figlio Agostino, accompagni e guidi noi, spose e madri nel nostro arduo cammino verso la santità.

Santa Monica, tu che hai raggiunto le vette dell’Altissimo, dall’alto veglia ed intercedi per noi che annaspiamo nella polvere fra mille e mille difficoltà.

A te affidiamo i nostri figli, fa di loro una bella copia del tuo Agostino e donaci la gioia di vivere con loro momenti di spiritualità intensa quale voi viveste ad Ostia, per essere insieme dove voi siete.

Raccogli ogni nostra lacrima, annaffia il legno della croce del nostro Gesù, affinchè da esso possano sgorgare abbondanti grazie celesti ed eterne.

Santa Monica prega ed intercedi per tutti noi! Amen”.

La devozione di Papa Francesco verso la Santa

Anche Papa Francesco ha più volte espresso la sua devozione a Santa Monica: “Quante lacrime ha versato quella Santa donna per la conversione di suo figlio”. Ascoltiamo insieme il pensiero del Santo Padre su di lei:

Una donna, una madre, una Santa. Possa esser Santa Monica esempio per ciascuno di noi.

Video: Tv2000.it

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]