Un appello, da parte di papa Francesco, perché si arrivi presto a un accordo.
“E’importante arrivare a un accordo per il bene della gente”.
Papa Francesco non rimane in silenzio di fronte alla grave crisi che sta colpendo da mesi il Venezuela. A termine dell’Angelus domenicale, Bergoglio lancia un forte appello ai leader del paese sudamericano, ma soprattutto prega per le persone che stanno subendo la grave situazione di crisi nel paese: “Desidero esprimere la mia vicinanza all’amato popolo venezuelano, provato per il perdurare della crisi. Preghiamo il Signore di illuminare le parti in causa perché possano arrivare quanto prima a un accordo che ponga fine alle sofferenze che stanno attanagliando il paese”.
L’intento ed il monito di Francesco sono quelli di sollecitare l’arrivo di un accordo immediato per superare la crisi e, in particolare, per porre fine alle sofferenze della popolazione. Anche i vescovi del Venezuela avevano chiesto ai politici locali un cambio di rotta, un ritorno alla Costituzione e al governo pacifico, anche di fronte agli oltre 4 milioni di profughi che hanno già lasciato il paese e altri se ne apprestano.
Durante la Conferenza Episcopale Venezuelana è emerso la richiesta di una “uscita dal potere da coloro che lo detengono illegalmente e che si trovi nel più breve tempo possibile un nuovo capo di governo”.
Accanto alle ONG già pienamente attive in quel territorio, anche la chiesa sta facendo la sua parte: gli sforzi della Caritas venezuelana per affrontare ogni tipo di urgente necessità umanitaria e non, sono sempre sotto il controllo diretto della Caritas Internazionale.
La preghiera di papa Francesco si affianca alle tante parole e grida di dolore affinchè il paese ritrovi la pace tanto desiderata.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Oggi è la festa della Madonna Mater Pietatis, venerata in particolare dai padri gesuiti. La…
San Charbel opera due nuovi miracoli di guarigione che confermano la potenza intercessoria del Santo…
Quinto giorno della Novena a Nostra Signora di Lourdes: con l'aiuto della grazia apri il…
Meditiamo il Vangelo del 6 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Protomartiri in Giappone, san Paolo Miki insieme a 25 compagni furono perseguitati, torturati brutalmente e…
Oggi, primo venerdì del mese, affidati al Sacro Cuore di Gesù. Recita questa invocazione per…