L’intenzione di preghiera, per il mese di Agosto, di Papa Francesco è incentrata sulla famiglia.
“Pregare per le famiglie, affinché diventino sempre laboratori di umanità” – ha detto il Santo Padre.
In un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo, Papa Francesco ha sentito la necessità di porre l’attenzione sulla famiglia e sul suo essere laboratorio di umanità: ”Vi esorto ad essere delle vere e proprie scuole di domani, di libertà e di umanità”.
Lo sguardo che Papa Francesco rivolge alle famiglie è quello di orientarle alla preghiera, in particolare durante l’estate: “Siate la migliore eredità per i vostri figli, perché essi possano avere un futuro più bello di quello che si prospetta loro oggi. Siate voi le vere scuole del domani, perché è necessario non dimenticare che le famiglie sono il primo luogo dove si impara ad amare”.
Il video messaggio di Papa Francesco mette, anche, in guardia da un grave pericolo: “Oggi viviamo in un mondo dove l’individualismo è esasperato. Nessuno più si sente unito o legato alla propria famiglia. Ognuno si vede come un’isola a se stante. È necessario creare nuove dinamiche di unione, a partire proprio dalla famiglia”.
Tanti sono i nuovi tipi di famiglia che si affacciano al mondo: da quelle formate da single, a quelle con un solo genitore, alle tante coppie che convivono senza essere sposate o solo con un matrimonio civile. Queste sono state le tematiche affrontate dal Sinodo sulla Famiglia, affinché anche la Chiesa potesse aprirsi a loro: “Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel per la pazienza ed il lavoro che fanno per i loro figli. C’è tanto lavoro in una famiglia, ma è necessario, come prima cosa, che i genitori insegnino, anche, ai bambini a pregare” – ha concluso il Santo Padre.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La festa liturgica che apre il nuovo anno vuole esaltare Maria come Madre di Dio…
Nella solennità di Maria Madre di Dio, a inizio anno, papa Leone XIV ha celebrato…
Il primo giorno del nuovo anno comincia sotto la protezione di Maria Santissima Madre di…
Meditiamo il Vangelo del 1° gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Rendimi forte”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare sulla giornata…