Papa Francesco: “Preghiamo per le famiglie, il primo luogo dove si ama”

L’intenzione di preghiera, per il mese di Agosto, di Papa Francesco è incentrata sulla famiglia.

“Pregare per le famiglie, affinché diventino sempre laboratori di umanità” – ha detto il Santo Padre.

In un momento storico particolare come quello che stiamo vivendo, Papa Francesco ha sentito la necessità di porre l’attenzione sulla famiglia e sul suo essere laboratorio di umanità: ”Vi esorto ad essere delle vere e proprie scuole di domani, di libertà e di umanità”.

Papa Francesco: “La famiglia è una scuola”

Lo sguardo che Papa Francesco rivolge alle famiglie è quello di orientarle alla preghiera, in particolare durante l’estate: “Siate la migliore eredità per i vostri figli, perché essi possano avere un futuro più bello di quello che si prospetta loro oggi. Siate voi le vere scuole del domani, perché è necessario non dimenticare che le famiglie sono il primo luogo dove si impara ad amare”.

Il video messaggio del Papa

Il video messaggio di Papa Francesco mette, anche, in guardia da un grave pericolo: “Oggi viviamo in un mondo dove l’individualismo è esasperato. Nessuno più si sente unito o legato alla propria famiglia. Ognuno si vede come un’isola a se stante. È necessario creare nuove dinamiche di unione, a partire proprio dalla famiglia”.

papa francesco famiglia
Photo Getty Images

La Chiesa ed i nuovi tipi di famiglia

Tanti sono i nuovi tipi di famiglia che si affacciano al mondo: da quelle formate da single, a quelle con un solo genitore, alle tante coppie che convivono senza essere sposate o solo con un matrimonio civile. Queste sono state le tematiche affrontate dal Sinodo sulla Famiglia, affinché anche la Chiesa potesse aprirsi a loro: “Ci sono mamme e papà che potrebbero vincere il Nobel per la pazienza ed il lavoro che fanno per i loro figli. C’è tanto lavoro in una famiglia, ma è necessario, come prima cosa, che i genitori insegnino, anche, ai bambini a pregare” – ha concluso il Santo Padre.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]