Papa Francesco ha fatto visita alla tomba di Don Tonino Bello la mattina di venerdì 20 aprile. Il pontefice è sceso all’interno del cimitero di Alessano (Salento, Puglia) direttamente dall’elicottero e si è quindi fermato dinnanzi alla tomba del vescovo per tributargli una preghiera. La scena è stata testimoniata dalle riprese televisive (Tv 2000) in cui si nota un forte vento che costringe il papa a tenere in mano la papalina ed un silenzio pacifico che viene osservato anche da tutti coloro stavano assistendo alla preghiera del Santo Padre. Completata la preghiera, papa Francesco si è fermato qualche passo più in là per pregare anche sulla tomba della madre di Don Tonino.
Nel parlare della sua visita alla tomba di Don Tonino, il pontefice ha fatto notare come la lapide non protenda verso l’alto, ma sia ben piantata nel terreno e che il vescovo è ben piantato nella sua terra. Questo dettaglio serve a papa Francesco per parlare di ciò che ha rappresentato il vescovo durante la sua vita: “Il desiderio di una Chiesa per il mondo: non mondana, ma per il mondo. Una Chiesa non mondana! Che il Signore ci dia questa grazia: non mondana, ma al servizio del mondo”commenta il Santo Padre.
Successivamente a questa dichiarazione, come riportato da ‘Ansa‘, Bergoglio conclude il suo intervento dicendo: “Una Chiesa monda di autoreferenzialità ed estroversa, protesa, non avviluppata dentro di sé non in attesa di ricevere, ma di prestare pronto soccorso; mai assopita nelle nostalgie del passato, ma accesa d’amore per l’oggi, sull’esempio di Dio, che ‘ha tanto amato il mondo’”. Il papa è stato anche omaggiato di una stola appartenuta a Don Tonino Bello e di una veste ricamata dalle donne del paese dai fratelli del vescovo Tritone e Marcello.
Luca Scapatello
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…