In occasione del Centenario dalla nascita di Giovanni Paolo II, Papa Francesco invia un videomessaggio ai giovani di Cracovia.
“Giovanni Paolo II è un dono di Dio alla Chiesa e alla Polonia” – così Papa Francesco ha salutato i giovani di tutta la Nazione polacca.
“Un uomo di misericordia, un uomo affascinato dal mistero di Dio, ma anche dal mondo e dall’intera umanità”: con queste parole forti e concrete, Papa Francesco ha salutato i giovani della Polonia, ai quali ha inviato un videomessaggio in occasione dei 100 anni di San Giovanni Paolo II.
“Ha superato tante difficoltà solo basandosi sulla potenza di Cristo morto e Risorto. Alla luce dell’amore misericordioso di Dio Lui coglieva la specificità e la bellezza della vocazione delle donne e degli uomini, capiva le necessità dei bambini, dei giovani e degli adulti, considerando anche i condizionamenti culturali e sociali” – ha detto, loro, Bergoglio.
Nel corso del suo messaggio, Papa Francesco ha indotto i ragazzi anche a guardare le tante prove che lo stesso Wojtyla ha affrontato nel corso della sua lunga esistenza: “I problemi personali e familiari non sono un ostacolo sulla via della santità e della felicità. Non lo sono stati neanche per il giovane Karol Wojtyła […]
Le difficoltà, anche dure, sono una prova della maturità e della fede; prova che si supera solo basandosi sulla potenza di Cristo morto e risorto. Giovanni Paolo II lo ha ricordato a tutta la Chiesa fin dalla sua prima Enciclica, Redemptor hominis”.
Un messaggio che si conclude con un augurio da parte di Francesco: “Cari giovani, è questo che auguro ad ognuno di voi: di entrare in Cristo con tutta la vostra vita”, il tutto sull’esempio di Giovanni Paolo II.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Fin dalla tenera età il santo frate di Pietrelcina subì gli assalti del diavolo. I…
È tra le più amate e pregate dai fedeli, e innumerevoli sono le testimonianze di…
La devozione a Nostra Signora di Zamoboanga, nelle Filippine, è legata a doppio filo a…
Grande commozione alla commemorazione funebre di Charlie Kirk: la moglie Erika perdona l'assassino per seguire…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma tanto amato…
San Maurizio era un valoroso condottiero che ad un certo punto abbracciò la fede e…