Un ritorno alla normalità, anche per le Celebrazioni Eucaristiche, lo dà anche il Santo Padre. A San Pietro, domenica, la Messa del Corpus Domini.
La Santa Messa del Corpus Domini sarà officiata da papa Francesco nella Basilica di San Pietro, alla presenza di 50 fedeli.
Dopo due mesi di stop a causa della pandemia, piano piano si cerca di tornare alla normalità, anche in Vaticano. Nel pieno rispetto del distanziamento sociale e di tutte le norme igienico – sanitarie previste, il Santo Padre, domenica 14 giugno, celebrerà la Santa Messa in San Pietro, in occasione della Festa Liturgica del Corpus Domini.
Come in qualunque altra parte d’Italia, anche a Roma e in Vaticano non ci sarà nessuna processione esterna con il Santissimo Sacramento, ma solo un’esposizione alla pubblica adorazione, dopo la celebrazione del Pontefice.
Papa Francesco presiederà la Santa Messa delle ore 9.45 e sarà trasmessa, in diretta, da TV2000 e, in diretta streaming, da tutti i canali media web Vaticani. Una celebrazione che vedrà anche la partecipazione di 50 fedeli: un numero contingentato, ma comunque presenti, anche in rappresentanza di tutto il popolo di Dio.
Il Santo Padre torna a celebrare in San Pietro alla presenza dei fedeli, dopo le celebrazioni liturgiche della Settimana Santa e della Pasqua a porte chiuse. La celebrazione del Corpus Domini vedrà, poi, alla fine, l’esposizione del Santissimo Sacramento e, come era solito fare alla fine delle celebrazioni del mattino da “Casa Santa Marta”, che ci hanno accompagnato durante i mesi di lock down, Francesco benedirà i presenti e l’intero popolo di Dio.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La devozione alla Madonna di Rosa nasce da affresco miracoloso e da un'apparizione della Vergine.…
Inizia la novena a Nostra Signora di Lourdes: la preghiera del primo giorno per affidarle…
La storia che strazia il cuore: un bimbo abbandonato nel modo peggiore, subito dopo la…
Il giorno della Presentazione di Gesù al Tempio, detto anche della Candelora per la benedizione…
Meditiamo il Vangelo del 2 febbraio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Lunedì nel segno dello Spirito Santo. Invoca la Sua potente presenza con la preghiera del…