Corpus Domini con papa Francesco a Casal Bertone orari e modalità

La celebrazione del Corpus Domini a Casal Bertone

Papa Francesco si sposta per il Corpus Domini in un quartiere romano.

santissimo sacramento
Photo credit Getty Images

Il 23 giugno celebrerà la S.Messa sul sagrato della chiesa di S.Maria Consolatrice.

Papa Francesco in trasferta

Papa Francesco è sempre più vescovo di Roma. La sua volontà di avvicinarsi alle realtà territoriali e parrocchiali da lui guidata è sempre al primo posto. Tanto che ha deciso di celebrare la s.Messa del Corpus Domini del 23 giugno presso la parrocchia di Casal Bertone.

Alle ore 18, sul sagrato della parrocchia S.Maria Consolatrice, Francesco officerà la celebrazione eucaristica. A darne notizia, il direttore della sala stampa vaticana, Gisotti: “Al termine della celebrazione, si svolgerà, sempre per le vie del quartiere di Casal Bertone, la processione con il Santissimo Sacramento alla qual parteciperà anche papa Francesco, il quale impartirà la benedizione finale”.

La celebrazione a Casal Bertone

La volontà del santo padre di avvicinarsi sempre di più alle zone più periferiche della città, è vista come un senso di unità, di unica e vera chiesa di Roma. Come lo scorso anno a Ostia, quest’anno a Casal Bertone.

Un quartiere nato sul finire degli anni venti del XX secolo in una zona dell’allora Agro Romano, facente parte dei colli del Portonaccio, sulla quale sorgeva l’antico Casale o Vaccheria Bertone, che prendeva il nome forse dagli antichi proprietari o forse dal manto, detto bertone, dei cavalli che vi venivano allevati. La chiesa di S.Maria Consolatrice, dove papa Francesco celebrerà la S.Messa, è stata edificata negli anni 1942-1945 su una parte della collina intorno alla quale sorge il quartiere, riportò numerosi danni durante la costruzione a causa dei bombardamenti alleati su Roma del 1943 e 1944.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]