Arrivata, in Vaticano, la notizia della morte di Georg Ratzinger, Papa Francesco ha sentito la necessità di pregare per lui.
Una preghiera di suffragio per Georg Ratzinger, ma anche una preghiera di vicinanza e di consolazione al Papa Emerito, Benedetto XVI.
Papa Francesco, appena ricevuta la notizia della morte di Monsignor Georg Ratzinger, fratello del Papa Emerito, Benedetto XVI, ha subito scritto al suo predecessore e ha pregato per lui: “Ha avuto la delicatezza di comunicarmi per primo la notizia del decesso del suo amato fratello Mons. Georg. Desidero rinnovarle l’espressione del mio più sentito cordoglio e della spirituale vicinanza in questo momento di dolore”.
Parole di conforto morale e spirituale, ma soprattutto parole di preghiera. Francesco ha pregato anche per lo stesso Papa Emerito, elogiando la forza e la tenacia che lo stesso ha avuto lo scorso 18 giugno, nonostante la sua cagionevole salute, nell’affrontare un viaggio verso la Germania per l’ultima visita al congiunto: “Prego anche per Lei, Santità, invocando dal Padre, per intercessione della Beata Vergine Maria, il sostegno della speranza cristiana e la tenera consolazione divina. Sempre uniti nell’adesione al Cristo risorto, sorgente di speranza e di pace”.
Una preghiera semplice quella di Francesco per Georg Ratzinger: “Assicuro la mia preghiera di suffragio per il compianto defunto affinché il Signore della vita, nella sua bontà misericordiosa, lo introduca nella patria del cielo e gli conceda il premio preparato per i fedeli servitori del Vangelo”.
Uniamoci anche noi in preghiera con Papa Francesco ed il Papa Emerito. I funerali di Georg Ratzinger saranno celebrati mercoledì 8 luglio, alle ore 10.00, nel Duomo di Regensburg.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: vaticannews.va
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Molti secoli fa un gesto blasfemo diretto verso l'immagine della Madonna venerata a Montepulciano lasciò…
San Leonardo di Limoges, patrono dei carcerati, monaco eremita che rifiutò di diventare vescovo per…
Meditiamo il Vangelo del 6 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Proteggimi in questa notte”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Un santo pontefice gravemente ammalato si rivolge alla Madonna dei Bisognosi, mettendo nelle mani della…