Papa Francesco riflette sul fatto che il matrimonio cattolico è indissolubile e “Il divorzio cattolico non esiste; la nullita’ viene riconosciuta se il matrimonio non c’e’ stato. Ma, se c’e’ stato, e’ indissolubile”.
Ci si riferisce ad una serie di motivi per cui il matrimonio, celebrato davanti a Dio, è da ritenere nullo, falsificato da chi si è presentato all’altare, ingannando il futuro coniuge, il sacerdote, i presenti e, ovviamente, mentendo al Signore.
In quel caso, non si può parlare di divorzio cattolico che -dice il Papa- non esiste, ma di annullamento del matrimonio, come se non fosse mai stato celebrato.
L’iter delle cause per la nullità, ultimamente, sono state snellite dal Santo Padre: esse possono essere risolte direttamente dal Vescovo della Diocesi di appartenenza dei coniugi-non coniugi, secondo una forma abbreviata, poiché “Il procedimento giudiziario serve per provare che quello che sembrava Sacramento non era Sacramento, per mancanza di maturità, per malattia mentale …”.
Bergoglio ribadisce ancora che “e’ stato chiesto dalla maggioranza dei Padri del Sinodo (…) di snellire i processi”. Come, ad esempio, nel caso delle nozze riparatrici,
“Ci sono tanti motivi perche’ la persona non era libera (di contrarre matrimonio o di portarlo avanti). Adesso non e’ tanto comune, ma in certi settori della società si, ad esempio a Buenos Aires, che si faccia il matrimonio con la fidanzata incinta. Io ai sacerdoti consigliavo con forza, quasi proibivo, di celebrare il matrimonio in queste condizioni. Li chiamiamo matrimoni di fretta per salvare le apparenze”.
Questi sono certamente matrimoni forzati, che limitano fortemente la libertà di ognuno e costringono la coppia a giurare fedeltà reciproca davanti a Dio, quando invece si vorrebbe fare tutt’ altro.
Antonella Sanicanti
“Accoglimi tra le tue braccia”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per…
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
È in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…