Papa Francesco è profondamente devoto alla Madonna. Ma l’affetto del Santo Padre si riversa, in particolare, su tre immagini sacre della Vergine.
Nostra Signora della Tenerezza, Nostra Signora del Silenzio e Maria “Salus Populi Romani”: la devozione di Papa Francesco per la Madonna.
Papa Francesco ha più volte e in più occasioni esternato la sua profondissima devozione alla Madonna: basti pensare un solo esempio. Ogni qualvolta parte e torna da un viaggio apostolico, si ferma in preghiera portando fiori proprio davanti a un’immagine della Madonna, precisamente in Santa Maria Maggiore a Roma.
Un caso? Assolutamente no. La bella devozione alla Vergine Maria, Papa Francesco ce l’ha sin da bambino. Nel corso del suo Pontificato, ha visitato tanti Santuari mariani, ma la sua devozione, però, si concentra su tre immagini di Maria.
Ma quali sono?
Perché il termine “Signora della tenerezza”? Dall’immagine originaria se ne sono sviluppate altre, dove Maria appoggia la sua guancia quella di Gesù Bambino, segno e simbolo della tenerezza di una madre nei confronti del suo figlio.
Papa Francesco ha questa immagine che gli è stata data dall’Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina quando erano a Buenos Aires;
Questa immagine di Maria, per Papa Francesco, è fonte di consolazione e protezione. Non a caso in occasione dei suoi viaggi apostolici, il Santo Padre recita, davanti a questa immagine, la preghiera mariana “Sub tuum praesidium” (“Sotto la tua protezione”).
Questa icona è posta nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma;
Il rumore ci lascia sordi davanti alle cose importanti: Maria ci dice che il silenzio apre alla Misericordia di Dio.
Immagini alle quali Papa Francesco è fortemente devoto. Preghiamo anche noi la Mamma celeste, in ogni sua rappresentazione. Perché elargisca le grazie che ognuno di noi, devotamente, le chiede.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
La figura di Papa Francesco rimane nel cuore di Andrea Bocelli che lo ricorda in…