Papa Francesco: Le 3 immagini della Madonna cui sono più devoto

Papa Francesco è profondamente devoto alla Madonna. Ma l’affetto del Santo Padre si riversa, in particolare, su tre immagini sacre della Vergine.

papa francesco maria
photo web source: ansa.it

Nostra Signora della Tenerezza, Nostra Signora del Silenzio e Maria “Salus Populi Romani”: la devozione di Papa Francesco per la Madonna.

Papa Francesco: “Sono devoto alla Madonna”

Papa Francesco ha più volte e in più occasioni esternato la sua profondissima devozione alla Madonna: basti pensare un solo esempio. Ogni qualvolta parte e torna da un viaggio apostolico, si ferma in preghiera portando fiori proprio davanti a un’immagine della Madonna, precisamente in Santa Maria Maggiore a Roma.

Un caso? Assolutamente no. La bella devozione alla Vergine Maria, Papa Francesco ce l’ha sin da bambino. Nel corso del suo Pontificato, ha visitato tanti Santuari mariani, ma la sua devozione, però, si concentra su tre immagini di Maria.

L’immagine di Nostra Signora della Tenerezza

Ma quali sono?

  • NOSTRA SIGNORA DELLA TENEREZZA: Icona mariana orientale. Maria, madre di Gesù, che ha in braccio il Bambino e con l’altra mano indica la via della salvezza che tutti dovremmo seguire. Da un’osservazione più accurata si vede che, la mano indicante di Maria, si rivolge proprio al Bimbo Gesù: è lui la via, la verità e la vita.

Perché il termine “Signora della tenerezza”? Dall’immagine originaria se ne sono sviluppate altre, dove Maria appoggia la sua guancia quella di Gesù Bambino, segno e simbolo della tenerezza di una madre nei confronti del suo figlio.

Papa Francesco ha questa immagine che gli è stata data dall’Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina quando erano a Buenos Aires;

papa francesco maria
photo web source

Papa Francesco: “Maria mi accompagna in ogni mio viaggio”

  • MARIA SALUS POPULI ROMANI: l’icona di Maria Protettrice del popolo di Roma. È un’icona bizantina che, secondo la tradizione, è stata dipinta dall’Evangelista Luca. Un’immagine simile a quella di Nostra Signora del Perpetuo Soccorso.

Questa immagine di Maria, per Papa Francesco, è fonte di consolazione e protezione. Non a caso in occasione dei suoi viaggi apostolici, il Santo Padre recita, davanti a questa immagine, la preghiera mariana “Sub tuum praesidium” (“Sotto la tua protezione”).

Questa icona è posta nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma;

Il silenzio avvicina a Dio

  • NOSTRA SIGNORA DEL SILENZIO: si tratta di un’immagine posta, su volontà di Papa Francesco, nel Palazzo Apostolico e benedetta proprio nel maggio 2015. Per Papa Francesco è un’icona che aiuta a favorire il raccoglimento e la contemplazione. Maria ci chiede, con la sua mano davanti alla bocca, di stare in silenzio. Con l’altra ci induce a far sì che questo non sia un silenzio inutile, ma un silenzio di preghiera e di adorazione.

Il rumore ci lascia sordi davanti alle cose importanti: Maria ci dice che il silenzio apre alla Misericordia di Dio.

Immagini alle quali Papa Francesco è fortemente devoto. Preghiamo anche noi la Mamma celeste, in ogni sua rappresentazione. Perché elargisca le grazie che ognuno di noi, devotamente, le chiede.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: aleteia.org

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]