Papa Francesco rivela il significato dell’Ave Maria

Papa Francesco ci spiega il significato delle parole della preghiera mariana per eccellenza: l’Ave Maria. Qual è il significato ed il senso di ogni parola?

papa francesco ave maria
photo web source

E’ la preghiera del saluto dell’Angelo a Maria, ma sono pochi a conoscere il vero senso dell’Ave Maria. Ce lo spiega Papa Francesco.

Papa Francesco e il significato dell’Ave Maria

Papa Francesco prova a parlarci di una delle preghiere mariane per eccellenza, nonché del vero saluto dell’Angelo a Maria: l’Ave Maria.

In un libro, edito dalle Edizioni San Paolo e dal titolo “Maria. Mamma di tutti”, il Santo Padre analizza passo passo le parole della preghiera, ponendo l’attenzione sul significato che ognuna di esse ha, significato che, non tutti, colgono immediatamente.

La catechesi del Pontefice ha inizio con le parole PIENA DI GRAZIA: “L’Angelo così saluta Maria: Ti saluto o piena di grazia. Questo perché riconosce subito che in lei non c’è traccia di peccato. Dio l’ha scelta e preservata dal peccato originale”.

“Qualcosa di elevato in Maria”

IL SIGNORE E’ CON TE: “Accade qualcosa di davvero alto a livello spirituale. Quello che è avvenuto in Maria è davvero qualcosa di straordinario. Il Figlio di Dio si è incarnato in lei. Anche noi, quando ascoltiamo la Parola di Dio, è come se lui incominciasse a prendersi cura di noi, iniziasse un pochino ad abitare in noi” – ha descritto Francesco.

TU SEI BENEDETTA FRA LE DONNE: Papa Francesco si chiede: “Ma Maria come ha vissuto la sua fede in Dio? Nulla di straordinario: nella sua quotidiana semplicità, di donna e di mamma poi. Lei è il terreno dove si è svolto il dialogo fra Dio e lei stessa, fra lei e il suo figlio”.

papa francesco santa maria maggiore
photo web source papa francesco santa maria maggiore ansa

Papa Francesco: “Maria accoglie Gesù”

E BENEDETTO IL FRUTTO DEL TUO SENO: “A livello fisico, Maria riceve la forza dello Spirito Santo e dona, poi, carne e sangue al Figlio di Dio che in lei si forma. Lei lo accoglie sia sul piano umano che sul piano spirituale. E lei ha risposto con la sua piena fede a Dio” – ha spiegato il Santo Padre.

SANTA MARIA MADRE DI DIO: Ma chi è la Madre del Redentore, chiede Francesco: “E’ colei che ci precede e ci conferma sempre la fede, la vocazione e la missione. Il suo esempio di umiltà e disponibilità a Dio ci aiuta ad annunciare il Vangelo in modo gioioso”.

PREGA PER NOI PECCATORI: “Maria, donna scelta da Dio, ci indichi lei la strada giusta, affinchè non camminiamo più sulla via del peccato, ma ci riconduca a Dio” – ha continuato Papa Francesco.

La preghiera a Maria di Papa Francesco

ADESSO E NELL’ORA DELLA NOSTRA MORTE: Papa Francesco, nell’ultima frase della preghiera, si rivolge direttamente alla Vergine: “Affidiamoci a Maria perché, come madre di Gesù, ci insegni ad avere il suo stesso spirito materno nei confronti dei nostri fratelli, con la capacità sincera di accoglierli e di perdonarli. Perché sia davvero un passo verso il Cielo, verso la vita eterna”.

Preghiamo con fede Maria. Non lasciamoci e non allontaniamoci mai dalla nostra Mamma celeste.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: aleteia.org

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]