Giuseppe si è fidato più di tutti noi – Video

La figura di Giuseppe al centro del pensiero di Papa Francesco: “Giuseppe si è fidato di Dio in modo sorprendente”.

La sua fiducia incrollabile, una situazione a dir poco imbarazzante: Papa Francesco concentra la sua attenzione sulla forza d’animo di San Giuseppe.

Papa Francesco: “La figura di Giuseppe”

La fiducia incrollabile in Dio permetta a Giuseppe di accettare una situazione umanamente imbarazzante e anche incomprensibile: la sposa Maria che aspetta un figlio per opera di Dio. Questa è la forza di Giuseppe”. Papa Francesco, durante l’Angelus della Quarta domenica di Avvento, pone l’accento sulla figura di Giuseppe.

Giuseppe: uomo mite e fiducioso

Nel suo atteggiamento è racchiusa tutta la sapienza cristiana. Lui è il più modesto. Non predica, non parla, ma cerca di fare la volontà di Dio, con lo stile del povero in spirito. Vive dell’essenziale, come coloro che sono consapevoli di dipendere in tutto da Dio e in Lui ripongono ogni loro fiducia.

Giuseppe, davanti all’opera di Dio che si compie in Maria, resta turbato, ma invece di reagire in modo impulsivo e punitivo, cerca una soluzione che rispetti la dignità della sua amata” – ha spiegato il Pontefice.

San Giuseppe

Papa Francesco: “Giuseppe si fida di Dio”

L’Angelo del Signore interviene per dirgli che la soluzione da lui prospettata non è quella voluta da Dio. Anzi, il Signore gli apre una strada nuova di unione, di amore e di felicità”. Giuseppe si fida completamente di Dio ed obbedisce alle parole dell’Angelo e comprende a pieno che sarà il custode della paternità terrena del bambino che Maria porta in grembo.

Papa Francesco prospetta Giuseppe come esempio da seguire anche per le famiglie di oggi: “Alziamo lo sguardo e guardiamo a questo uomo mite”.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: vaticannews.va

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: redazione@lalucedimaria.it