Papa Francesco spiega: “Non giudichiamo, ma siamo misericordiosi”

Cosa ci dice, oggi, Papa Francesco? Il consiglio del Santo Padre di oggi viene ad illuminare le vite di ognuno di noi. Ascoltiamolo.

Papa Francesco consiglio oggi

La meditazione di Papa Francesco ci invita a guardare più a noi stessi e a non giudicare gli altri: “Siamo tutti giudici mancati e non perdoniamo”.

Papa Francesco: “Non giudichiamo”

Papa Francesco ci invita a guardare più in noi stessi e a evitare di giudicare troppo gli altri: “Dare giudizi e condannare, quasi fossimo tutti giudici mancati, dimenticandoci sempre del perdono, è un’abitudine a cui ormai non si fa più neppure caso”.

Quando Abramo chiede un consiglio a Dio su come andare nella vita per non sbagliare, il Signore gli dice: “Cammina alla mia presenza e sii irreprensibile”. Dunque, si deve andare nella vita alla presenza di Dio e questo è un consiglio che ci aiuta tanto: camminare davanti agli occhi del Padre, imitare il Padre, imitare Dio”.

“Guardiamo in noi stessi”

Papa Francesco ci invita a guardarci: “Quante volte al giorno noi giudichiamo. Sembriamo tutti giudici mancati! Tutti! Sempre, per iniziare un colloquio, un commento su un altro: “Ma guarda, si è fatta la chirurgia estetica! È più brutta di prima”. Io so che da voi non si fanno queste cose; altri lo fanno, sempre il giudizio e subito. Ad esempio: Hanno comprato una casa nuova. Hanno speso tanti soldi. Sarebbe meglio che li spendessero in altre cose. E così avanti, sempre, sempre, sempre giudicando gli altri: pensiamo alle volte in cui noi giudichiamo senza accorgercene. È come un’abitudine: viene da sola, anche incoscientemente”.

Papa Francesco: “Siamo misericordiosi”

La misericordia di Dio è una cosa tanto grande, tanto grande. Non dimentichiamo questo. Non giudicate, non condannate, perdonate e così sarete misericordiosi come il Padre: questo è il consiglio del Vangelo”.

Papa Francesco ci invoglia ad essere misericordiosi e a non giudicare. Ascoltiamolo!

ROSALIA GIGLIANO

Dall’omelia in Santa Marta – 18/3/2019

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]