Papa Francesco: “Nella Chiesa non ci siano persone con propri interessi” – Video

Un nuovo monito quello dettato da Papa Francesco durante l’Angelus di domenica: “Nella Chiesa, troppe persone cercano i loro interessi”.

Papa Francesco cerca di farci capire come la Chiesa debba sempre vivere nella carità. In particolare coloro che ne fanno parte.

Papa Francesco: “La Chiesa viva nella carità”

Durante l’Angelus di domenica, Papa Francesco ha esortato la Chiesa ad esser sempre in comunione, solidale con tutti, in particolare dopo la pubblicazione della sua ultima Enciclica “Fratelli tutti”. Un monito forte quello del Santo Padre che servi a risvegliare, ancora una volta, le coscienze, soprattutto di chi fa parte ed opera nella Chiesa stessa.

“E’ brutto vedere le autorità della Chiesa fare i propri interessi”

Anche oggi Dio aspetta i frutti della sua vigna da coloro che ha inviato a lavorare in essa […] In ogni epoca, coloro che hanno un’autorità, qualsiasi autorità, anche nella Chiesa, nel popolo di Dio, possono essere tentati di fare i propri interessi, invece di quelli di Dio stesso” – dice Francesco.

papa francesco

Ma Gesù cosa chiede ad ognuno di noi? Autorità o servizio? “E Gesù dice che la vera autorità è quando si fa il servizio, è nel servire, non sfruttare gli altri. La vigna è del Signore, non nostra. L’autorità è un servizio, e come tale va esercitata, per il bene di tutti e per la diffusione del Vangelo. È brutto vedere quando nella Chiesa le persone che hanno autorità cercano i propri interessi” – afferma, con convinzione, il Santo Padre.

Papa Francesco: “Ad ottobre, preghiamo Maria”

Un concetto che Francesco ribadisce ancora una volta, accompagnandoci per mano, sull’esempio di Maria: “Diventeremo così una Chiesa sempre più ricca di frutti di santità. In questo mese, preghiamo la Vergine del Rosario di Pompei, pregando per lei ed insieme a lei il Santo Rosario” – conclude il Pontefice.

Un monito grande, in particolare per chi ha in mano le sorti della Chiesa universale.

Fonte: vatcannews.va

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]