“Egli tiene tutto per sé l’amarezza e il dolore di quell’abbandono”, questo il Cristo della Passione.
Padre Pio è probabilmente il Santo più conosciuto degli ultimi decenni. Di lui si parla in tutto il mondo. Da ogni luogo, i pellegrinaggi arrivano a San Giovanni Rotondo, al Convento che conserva il suo corpo.
“Li trova di nuovo addormentati e per questo egli si rattrista ancora più intensamente e si contenta soltanto di svegliarli. Quale confusione dovette assalirli! Gesù però, nulla dice loro questa volta, solo parmi vederlo immensamente più triste. Egli tiene tutto per sé l’amarezza e il dolore di quell’abbandono, di quell’indifferenza e pare che col suo silenzio compatisca l’indifferenza dei suoi. O Gesù, quanta pena io (leggo) nel tuo cuore, già pieno ed esuberante di ambascia. Ti veggo ritrarti dai tuoi discepoli più accorato”.
Anche i più fedeli abbandonano il Cristo, proprio come facciamo noi oggi, in molteplici occasioni. Essi non comprendono quanto lui stia soffrendo e quanto ingiustamente. Lui è si rassegna alla sua condanna imminente e tutti perdona, per la loro indifferenza e per la loro estrema insensibilità.
Di lui si è tanto discusso, in passato, prima di riconoscerne la santità. Durante la sua vita terrena, soffrì molto, a causa dei segni della Passione che lo accompagnarono per gran parte della sua esistenza e che non smettevano di sanguinare.
Il Padre di Pietrelcina, però, soffrì anche a causa della Chiesa che, attraverso il Sant’Uffizio (oggi Congregazione per la Dottrina della Fede) si rifiutava di credere alle manifestazioni mistiche che lo riguardavano. Fu Giovanni Paolo II, eletto Papa, a sciogliere ogni riserva su di lui, spingendo avanti la sua causa di canonizzazione.
Antonella Sanicanti
La Madonna della Vetrana è intervenuta a salvare i suoi figli che la invocavano con…
Durante la Santa Messa papa Leone XIV ha impartito il sacramento del Battesimo a diversi…
Con il Battesimo del Signore Gesù nel fiume Giordano avvenne la seconda manifestazione divina. Il…
Meditiamo il Vangelo dell’11 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla Parola…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Manifestati a me Signore”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…