Padre Pio, un pensiero per oggi 9 Dicembre: come iniziare questo nuovo anno

“Nulla abbiamo fatto fino ad oggi”. Padre Pio è un Santo conosciuto, ormai, in tutto il mondo; è un nostro grande intercessore presso Dio. Cosa ci direbbe oggi se fosse ancora tra noi?

Padre Pio
(Websource/Archivio)

Padre Pio da Pietrelcina è probabilmente il Santo più conosciuto della nostra epoca. Di lui si parla in tutto il mondo e, da tutto il mondo, i pellegrinaggi verso San Giovanni Rotondo, al Convento che conserva le sue spoglie mortali, sono inarrestabili.

A lui si attribuiscono molti miracoli; di lui si è tanto discusso. Durante la sua vita terrena, soffrì molto, a causa dei segni della Passione che lo accompagnarono per gran parte della sua vita e che non smettevano di sanguinare.

Il Padre di Pietrelcina, però, soffrì molto anche per il rifiuto iniziale della Chiesa che, attraverso il Sant’Uffizio (oggi Congregazione per la Dottrina della Fede) si rifiutava di credere alle manifestazioni mistiche che lo riguardavano. Col tempo, tutto si chiarì e Giovanni Paolo II, eletto Papa, sciolse ogni rimanente dubbio, spingendo avanti la sua causa di canonizzazione.

Dagli scritti di Padre Pio

” “Incominciamo oggi, o fratelli, a fare il bene, ché nulla fin qui abbiamo fatto”. Queste parole, che il serafico padre S. Francesco nella sua umiltà applicava a se stesso, rendiamole nostre all’inizio di questo nuovo anno. Veramente nulla abbiamo fatto fino ad oggi o, se non altro, ben poco; gli anni si sono susseguiti nel sorgere e nel tramontare, senza che noi ci domandassimo come li avevamo impiegati; se niente vi era da riparare, da aggiungere, da togliere nella nostra condotta”.

Padre Pio era un Francescano, tra i Frati Minori Cappuccini, e queste sue parole sono adattissime a ricordarci che un nuovo anno liturgico è appena cominciato. E’ tempo, dunque, per ognuno di noi, di fare un bilancio, un esame di coscienza in merito a ciò che abbiamo realizzato e al modo in cui lo abbiamo fatto, ma anche per ciò che avremmo potuto fare e non abbiamo ancora messo in opera. Siano per noi di ispirazione le parole di Padre Pio!

Leggi anche – Padre Pio: il Santo voluto da Papa Giovanni Paolo II

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

Impostazioni privacy