“Le lacrime del mio amore per te e del dolore per i miei peccati, conscio di tanto tuo penare” si fondono nell’immagine del Cristo della Passione.
Padre Pio è probabilmente il Santo più conosciuto degli ultimi decenni. Di lui si parla in tutto il mondo. Da ogni luogo, i pellegrinaggi arrivano a San Giovanni Rotondo, al Convento che conserva il suo corpo.
“Ah! se io potessi sollevarti e darti un po’ di conforto. Ma io non sapendo fare altro, piango accanto a te … Le lacrime del mio amore per te e del dolore per i miei peccati, conscio di tanto tuo penare, si uniscano con le tue e possano salire al trono del Padre e piegarlo a misericordia verso di te e per tante anime che dormono ancora il sonno del peccato e della morte. Gesù ritorna ancora al suo luogo di preghiera, afflitto, accasciato: cade a terra più che prostrarsi; un’angoscia mortale lo strazia ed egli più intensamente prega”.
Il dolore del Cristo della Passione è reale e indescrivibile. Quando soffriamo, dunque, anche noi possiamo unire le nostre lacrime alle sue, perché servano a salvare le anime dei nostri fratelli e a confortare la nostra.
Di lui si è tanto discusso, in passato, prima di riconoscerne la santità. Durante la sua vita terrena, soffrì molto, a causa dei segni della Passione che lo accompagnarono per gran parte della sua esistenza e che non smettevano di sanguinare.
Il Padre di Pietrelcina, però, soffrì anche a causa della Chiesa che, attraverso il Sant’Uffizio (oggi Congregazione per la Dottrina della Fede) si rifiutava di credere alle manifestazioni mistiche che lo riguardavano. Fu Giovanni Paolo II, eletto Papa, a sciogliere ogni riserva su di lui, spingendo avanti la sua causa di canonizzazione.
Antonella Sanicanti
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…
“Pacifica il mio cuore”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Vuoi trasformare la tua vita? Ecco i tre "segreti" della santità che puoi mettere in…
Una visita inaspettata e poche semplici parole: “Sono il falegname del Monastero”, colmano di amore…
La devozione alla Madonna del Buon Rimedio risale alla fondazione dei Trinitari, ordine consacrato alla…
Papa Leone XIV all'Udienza Generale dell'8 ottobre ha parlato dell'umiltà di Gesù, il quale non…