Padre Livio Fanzaga festeggia un importante traguardo di vita

Oggi è un giorno speciale. Ha compiuto gli anni una delle voci, nonché direttore, della più importante radio cattolica.

padre livio
photo web source

Padre Livio Fanzaga compie oggi 80 anni. Tanti i messaggi d’auguri per lui. Ripercorriamo insieme la sua vita ecclesiale e non solo.

Gli 80 anni di padre Livio

Oggi, 11 novembre, padre Livio Fanzaga, sacerdote e direttore di Radio Maria, compie 80 anni. Un traguardo importante per uno dei sacerdoti che, da anni, segue e segna la vita di tantissimi cattolici nel mondo che ascoltano “Radio Maria”.

Dove è nata la sua vocazione

Nato nel 1940 in provincia di Bergamo, Livio sente la vocazione quando era ancora un ragazzino, all’età di 12 anni. Rimase colpito ed estasiato dagli esercizi spirituali di Don Lorenzo Milani e, pur di riuscire a convincere il parroco della sua chiesa a farlo entrare in seminario (lo considerava, infatti, un ragazzino troppo vivace), si rivolse ai Padre Scolopi.

Entrato in seminario al primo anno di liceo, nel 1966 viene ordinato sacerdote. Viene destinato alla Diocesi di Milano, dove svolgerà la sua missione sacerdotale fino al 1988. I giovani degli oratori, le missioni in Africa, il pieno e completo affidarsi nelle mani di Dio caratterizzano il suo operato.

padre-livio-vicka-intervista-dopo-intervento
Photo web source

1985: il viaggio a Medjugorje e l’incontro con Radio Maria

Fino all’anno 1985 quando, in seguito ad un pellegrinaggio a Medjugorje, diventò uno dei più ferventi sostenitori delle apparizioni mariane; da quel momento ha iniziato a collaborare con Radio Maria, che allora era una piccola radio parrocchiale. Con il passare degli anni, ha portato Radio Maria ad essere una delle radio più conosciute e diffuse d’Italia.

Padre Livio conduce personalmente numerose trasmissioni radiofoniche, in particolare il Commento alla stampa del giorno e la Catechesi ogni mattina dal lunedì al sabato, la Catechesi giovanile il venerdì sera, ed altri programmi radiofonici, il cui materiale è poi confluito in numerose pubblicazioni.

Tanti auguri Padre Livio! Che questo sia solo uno dei tanti traguardi raggiunti! Buon Compleanno.

ROSALIA GIGLIANO

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]