Ottobre%3A+come+pregare+nel+mese+dedicato+al+Santo+Rosario
lalucedimaria
/ottobre-preghiere/amp/
Notizie

Ottobre: come pregare nel mese dedicato al Santo Rosario

Il mese di Ottobre è dedicato al Santo Rosario. Con una preghiera giornaliera ne ricorderemo l’importanza, fondamentale per ogni cristiano.

 

Santo Rosario – photo web source

Siccome ogni mese propone una devozione ben precisa, così come ogni giorno ci ricorda un Santo da invocare o una ricorrenza la onorare, di seguito vi proponiamo alcune importanti date da tenere a mente.

Ottobre: le ricorrenze più importanti

Il mese di Ottobre onora, ancora una volta, gli Angeli, il giorno 2. In particolar modo, l’Angelo che custodisce ognuno di noi, colui a cui siamo stati affidati dall’Onnipotente. Lo abbiamo pregato con un Triduo (28 Settembre – 1) e lo pregheremo anche con la Corona Angelica. Il 7 è il giorno dedicato alla celebrazione del Santo Rosario, che abbiamo atteso con la Novena (28 Settembre – 6 Ottobre). Nel corso del mese, parleremo dettagliatamente, con articoli di approfondimento, del significato dei diversi Misteri del Rosario, citando il contribuito di tanti Santi che ne hanno diffuso il culto, come mezzo efficacissimo per combattere ogni male.

Un Santo al giorno per accrescere la nostra devozione

Ogni giorno, vi offriamo la possibilità di conoscere la vita di un Santo. Citiamone qui solo alcuni: il 1 Ottobre si celebra Santa Teresa di Lisieux, Dottore della Chiesa e Patrona delle Missioni, che ha voluto prometterci una pioggia di petali di rose come grazie, che sarebbero scese sulla terra, per sua intercessione. L’abbiamo attesa con la Novena dal 22 al 30 Settembre. Il 4 è il giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, la cui Novena va dal 25 Settembre al 3, e che pregheremo con Corona francescana.

La Novena a Santa Faustina Kowalska (26 Settembre – 4 Ottobre) ci condurrà al ricordo della sua nascita al cielo, il 5 del mese e alla conoscenza della Divina Misericordia, a lei ampiamente svelata da Cristo stesso. Santa Teresa d’Avila, autrice de “Il Castello interiore”, è celebrata il 15, mentre l’indimenticabile Papa Giovanni Paolo II (Novena 9-17 Ottobre) si commemora il 18. Il Triduo a San Gaspare del Bufalo (18-20 Ottobre) e quello a San Giuda Taddeo (25-27 Ottobre) ci condurranno alla loro memoria, rispettivamente il 21 e il 28.

Questo mese, segnaliamo l’onomastico di Papa Francesco, il 4, e altre date che il cristiano non dovrebbe dimenticare mai: Giornata degli Anziani (1 Ottobre); Giornata dell’eliminazione della povertà (17 Ottobre). Ricordiamoci inoltre di cominciare a pregare per i defunti, con una Novena che annuncia il 2 Novembre e il mese interamente dedicato a loro.

 

Antonella Sanicanti

Antonella

Scritto da
Antonella

Recent Posts

  • Notizie

Oggi 30 aprile: San Giuseppe Benedetto Cottolengo. La sua vocazione è aiutare i più bisognosi

San Giuseppe Benedetto Cottolengo è ricordato come il fondatore della Casa della Divina Provvidenza, in…

36 minuti fa
  • Notizie

Preghiera del mattino del 30 Aprile 2024: “Aiutami a stare con Te”

Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…

1 ora fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 30 Aprile 2024: Gv 14,27-31a | Video commento

Ascoltiamo e meditiamo il Vangelo di martedì 30 Aprile 2024, per iniziare questo nuovo giorno…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 29 Aprile 2024: “Vieni Spirito Santo consolatore”

"Vieni Spirito Santo consolatore". Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al Padre…

12 ore fa
  • Notizie

Impressionante firma lasciata da Dio nel nostro corpo: tiene “incollate” le cellule

Cosa è? Un segno nel nostro corpo capace di tenere insieme le nostre cellule e…

17 ore fa
  • Notizie

Ospite in TV racconta esperienza soprannaturale: quando “usciva” dal suo corpo | Video

Un uomo che oramai sembrava morto, vive più esperienze straordinarie e poi vede “quella luce”…

20 ore fa