Un nuovo DPCM è alle porte. Nuove regole e nuove restrizioni a partire dal prossimo 16 gennaio sino al 5 marzo. Spostamenti vietate e, di nuovo, le fasce di colore in base al Rt.
Zone gialle, arancioni, rosse e bianche, spostamenti vietati e incontri limitati fra le persone. Di cosa tratta, anche se non ancora del tutto illustrato ai cittadini, il nuovo DPCM.
Dal 16 gennaio al 5 marzo, l’Italia avrà un nuovo DPCM. Dopo la settimana – ponte scelta dal Premier Conte per conoscere gli effetti positivi o negativi del Decreto Natale, una nuova stretta si prepara per contenere, quanto più possibile, il contagio da Coronavirus e far procedere ancora più spedita la campagna vaccinale.
In piena crisi politica dovuta alle dimissioni dei due ministri di Italia Viva, Conte continua la sua guida e, con la restante parte dei suoi Ministri ed in continuo collegamento con i Governatori di Regione, ha stilato il nuovo Decreto, in attesa di illustrarlo a tutti gli italiani domani, 15 gennaio.
Ancora una piccola incongruenza da risolvere, ovvero quella dell’inizio dell’applicazione del nuovo DPCM. Sarà in vigore, sì, dal 16 gennaio, ma l’applicazione (ad esempio) delle zone di colore partirà dal 17 gennaio. Quindi, la domanda ci sorge spontanea: che colore saremo il 16 e il 17 gennaio? Ma, in attesa di nuove delucidazioni in merito, vediamo insieme nel dettaglio di cosa si compone questo nuovo decreto:
LEGGI ANCHE: Nuovo DPCM, le prime indiscrezioni: in arrivo la “zona bianca”
Sono attesi, inoltre, ancora ulteriori chiarimenti e restrizioni. Il decreto definitivo sarà illustrato domani, 15 gennaio, in attesa della sua applicazione a partire da sabato, 16 gennaio.
ROSALIA GIGLIANO
Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…
Meditiamo il Vangelo del 30 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
La figura di Papa Francesco rimane nel cuore di Andrea Bocelli che lo ricorda in…
Un gesto sacrilego, nato da una futile irritazione, produce un segno soprannaturale: è il fatto…