Affidiamo alla Sacra Famiglia tutte le famiglie, soprattutto quelle più sofferenti a a causa di un lutto, o della malattia, o ancora di una crisi che le attanaglia.
Quest’anno la festa della Santa Famiglia di Nazareth si celebra il 30 dicembre. San Giovanni Paolo II diceva: “Quando manca la famiglia, viene a crearsi nella persona che entra nel mondo una preoccupante e dolorosa carenza”.
Vogliamo prepararci, con questa Novena, a omaggiare Giuseppe, Maria e Gesù, esempio di un nucleo familiare basato sull’amore e sul rispetto reciproco. Le parole di Giovanni Paolo II, tratte dalla Lettera alle famiglie, del 1994, per l’appunto “anno internazionale della Famiglia”, ci aiutano a riflettere sulla prima cellula della comunità cristiana, rimandandoci immediatamente un’immagine di quanto purtroppo essa stia perdendo peso e credibilità nella società odierna.
“La Chiesa prende parte alle gioie e alle speranze, alle tristezze ed alle angosce del cammino quotidiano degli uomini, profondamente persuasa che è stato Cristo stesso ad introdurla in tutti questi sentieri. E’ lui che ha affidato l’uomo alla Chiesa; l’ha affidato come «via» della sua missione e del suo ministero.
Tra queste numerose strade, la famiglia è la prima e la più importante: una via comune, pur rimanendo particolare, unica ed irripetibile, come irripetibile è ogni uomo; una via dalla quale l’essere umano non può distaccarsi. In effetti, egli viene al mondo normalmente all’interno di una famiglia, per cui si può dire che deve ad essa il fatto stesso di esistere come uomo. Quando manca la famiglia, viene a crearsi nella persona che entra nel mondo una preoccupante e dolorosa carenza che peserà in seguito su tutta la vita”.
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Vi salutiamo umilmente, o amabilissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe. Per i gravi disagi e sacrifici sofferti nella grotta di Betlemme, fate che la nostra famiglia viva sempre unita a voi, in spirito di umiltà, di pazienza e rassegnazione.
Padre Nostro, Ave Maria, Gloria
Lodato sempre sia il Santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.
Preghiamo:
“Ascolta la mia preghiera”. Eleviamo la nostra preghiera della sera di oggi Lunedì chiedendo al…
Da sempre molto dibattuto, il riconoscimento del titolo di Corredentrice alla Madonna è un tema…
Il miracoloso movimento oculare della Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo si ripeté numerose…
San Martino de Porres era un medico e religioso dell'Ordine dei Predicatori. Si dedicò con…
Meditiamo il Vangelo del 3 novembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…