Novena alla Santa Famiglia di Nazareth – Primo giorno

Novena alla Santa Famiglia: “Quando manca la famiglia, viene a crearsi nella persona che entra nel mondo una preoccupante e dolorosa carenza”, diceva Giovanni Paolo II.

Santa Famiglia
Santa Famiglia – photo web source

La Santa Famiglia di Nazareth si celebra la domenica dopo il Santo Natale. Vogliamo prepararci, con questa Novena, a omaggiare Giuseppe, Maria e Gesù, esempio di un nucleo familiare basato sull’amore e sul rispetto reciproco. Le parole di Giovanni Paolo II, tratte dalla Lettera alle famiglie, del 1994, per l’appunto “anno internazionale della Famiglia”, ci aiutano a riflettere sulla prima cellula della comunità cristiana, rimandandoci immediatamente un’immagine di quanto purtroppo essa stia perdendo peso e credibilità nella società odierna.

Le parole di Giovanni Paolo II alle famiglie

“La Chiesa prende parte alle gioie e alle speranze, alle tristezze ed alle angosce del cammino quotidiano degli uomini, profondamente persuasa che è stato Cristo stesso ad introdurla in tutti questi sentieri. E’ lui che ha affidato l’uomo alla Chiesa; l’ha affidato come «via» della sua missione e del suo ministero.

Tra queste numerose strade, la famiglia è la prima e la più importante: una via comune, pur rimanendo particolare, unica ed irripetibile, come irripetibile è ogni uomo; una via dalla quale l’essere umano non può distaccarsi. In effetti, egli viene al mondo normalmente all’interno di una famiglia, per cui si può dire che deve ad essa il fatto stesso di esistere come uomo. Quando manca la famiglia, viene a crearsi nella persona che entra nel mondo una preoccupante e dolorosa carenza che peserà in seguito su tutta la vita”. 

Novena alla Santa Famiglia – Primo giorno

Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

O Dio, vieni a salvarmi Signore vieni presto in mio aiuto. Gloria.

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

Vi salutiamo umilmente, o amabilissima Santa Famiglia, Gesù, Maria, Giuseppe. Per i gravi disagi e sacrifici sofferti nella grotta di Betlemme fate che la nostra famiglia viva sempre unita a voi, in spirito di umiltà, di pazienza e rassegnazione. Gloria.

Lodato sempre sia il santissimo nome di Gesù, Giuseppe e Maria.

 

Santa Famiglia
Santa Famiglia – photo web source

Preghiamo: O Dio, nostro Padre, che nella Santa Famiglia ci hai dato un vero modello di vita, fa che nelle nostre famiglie fioriscano le stesse virtù e lo stesso amore, perché riuniti insieme nella tua casa, possiamo godere la gioia senza fine. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio e vive e regna con te, nei secoli dei secoli. Amen.

Antonella Sanicanti

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]