Uno dei grossi rischi per il prossimo Natale è che, a causa della pandemia, molti anziani rimangano isolati dalle famiglie e, in particolare, dai giovani.
Il tema è molto caro a papa Francesco, che, a più riprese, durante il suo pontificato, ha insistito sulla solidarietà tra generazioni.
“Cari giovani – ha scritto il Pontefice in occasione della XXXII GMG – avete bisogno della saggezza e della visione degli anziani. […] Vi diranno cose che appassioneranno la vostra mente e commuoveranno i vostri cuori”.
In vista del Natale, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha così lanciato una nuova campagna, che segue all’iniziativa Ogni anziano è tuo nonno, con cui erano stati raccolti gli abbracci virtuali dei giovani ai loro nonni naturali e anche ai loro nonni d’elezione.
Questa volta, l’invito ai ragazzi di tutto il mondo è quello di dare la parola agli anziani, per ricevere da loro un dono di saggezza, #aGiftOfWisdom.
“Oggi, nel difficile clima di un Natale ancora avvolto dalla pandemia, proponiamo ai giovani di postare sui social un ricordo, un consiglio, un dono di saggezza di uno degli anziani con cui in questi mesi hanno instaurato un legame”, si legge nel comunicato ufficiale del Dicastero vaticano.
“Purtroppo, in molti casi – si legge nella nota – l’incontro non può che avvenire a distanza, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, con videochiamate, telefonate, messaggi”.
Luca Marcolivio
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…
Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…
Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…