Natale, i nonni dono di saggezza: al via l’iniziativa sui social

Uno dei grossi rischi per il prossimo Natale è che, a causa della pandemia, molti anziani rimangano isolati dalle famiglie e, in particolare, dai giovani.

Natale nonni regalo
photo web source

Il tema è molto caro a papa Francesco, che, a più riprese, durante il suo pontificato, ha insistito sulla solidarietà tra generazioni.

“Cari giovani – ha scritto il Pontefice in occasione della XXXII GMG – avete bisogno della saggezza e della visione degli anziani. […] Vi diranno cose che appassioneranno la vostra mente e commuoveranno i vostri cuori”.

Natale: trasmettere la saggezza degli anziani

In vista del Natale, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha così lanciato una nuova campagna, che segue all’iniziativa Ogni anziano è tuo nonno, con cui erano stati raccolti gli abbracci virtuali dei giovani ai loro nonni naturali e anche ai loro nonni d’elezione.

Questa volta, l’invito ai ragazzi di tutto il mondo è quello di dare la parola agli anziani, per ricevere da loro un dono di saggezza, #aGiftOfWisdom.

Oggi, nel difficile clima di un Natale ancora avvolto dalla pandemia, proponiamo ai giovani di postare sui social un ricordo, un consiglio, un dono di saggezza di uno degli anziani con cui in questi mesi hanno instaurato un legame”, si legge nel comunicato ufficiale del Dicastero vaticano.

Purtroppo, in molti casi – si legge nella nota – l’incontro non può che avvenire a distanza, nel rispetto delle norme sanitarie vigenti, con videochiamate, telefonate, messaggi”.

I pensieri più belli sui social del Dicastero

Per partecipare alla campagna, è possibile postare sui social le parole dei nonni e degli anziani, utilizzando l’hashtag #aGiftOfWisdom. I post più significativi saranno diffusi sui social del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita (@laityfamilylife).

Luca Marcolivio

 

 

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]