Vogliamo spiegare questo periodo di Quaresima con le parole di Padre Slavko che, nel 2000, anno giubilare, commentava per noi i messaggi della Regina della Pace a Medjugorje.
Ancora una volta, Padre Slavko ci aiuta a comprendere come comportarci in questo importantissimo Tempo di Quaresima che stiamo vivendo: “Per la terza volta ripeto che, in questo tempo di Quaresima, credendo nella presenza speciale della Madonna con noi, nella sua preghiera e nella sua intercessione, vogliamo anche noi deciderci per questo cammino, vogliamo pregare perché tutta la nostra vita, tutto ciò che facciamo, diventi preghiera.
Allora, la preghiera può diventare gioia, perché è incontro con Dio. Ma per incontrare Dio bisogna avere tempo, bisogna deciderci veramente e consacrarci alla preghiera. Speriamo che questo ripetuto invito della Madonna ci aiuterà sul nostro cammino”.
Il Tempo di Quaresima che stiamo attraversando è un momento di grazia, in cui possiamo trovare il modo di convertirci e di annullare ciò che, della nostra vita, non piace a Dio, nostro Padre buono, per mezzo del sostegno della Regina della Pace. Lei, a Medjugorje, ci invita a ravvederci, a trovare la via del ritorno alla fede vera.
“La Madonna ha iniziato con un forte richiamo: “Svegliatevi dal sonno dell’incredulità e del peccato”. Poi, ci ha invitati ad utilizzare bene il tempo, “perché questo è un tempo di grazia che Dio vi da”. Soprattutto, ci ha incoraggiati: “cercate da Dio la grazia della guarigione del vostro cuore, affinché voi possiate guardare col cuore Dio e gli uomini“.
Alla fine, ci ha invitati: “Pregate in modo particolare per coloro che non hanno conosciuto l’amore di Dio”; e ci ha chiesto di aiutarli: “testimoniate con la vostra vita perché anche loro possano conoscere Dio e il Suo immenso amore”.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
È forte la venerazione per San Gennaro, in particolare a Napoli, la città di cui…
Meditiamo il Vangelo del 19 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Confortaci in questa sera”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
I fedeli si stringono intorno alla statua della Nostra Signora del Recolletti durante una calamità…
Una sposa si è presentata in ritardo il giorno del suo matrimonio, e la Messa…