MARTEDI’ DELLA TERZA SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – terza settimana del Salterio
Nella Meditazione al Vangelo del giorno 23 gennaio 2018 don Gaetano ci invita a porre l’attenzione all’ascolto della parola di Dio perché solo chi fa la volontà di Dio, è per Gesù fratello, sorella e madre».
Dal Vangelo secondo Marco
In quel tempo, giunsero la madre di Gesù e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo.
Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano».
Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».
Gesù ha scelto di venire in mezzo a noi diventando un membro di una famiglia. In questo modo ha valorizzato pienamente l’opera della creazione riguardo alla famiglia. Ma chi crede in Lui e lo ascolta per compiere la volontà del Padre entra in un legame familiare con lui che supera quello puramente di sangue. È questo il disegno eterno del Padre: radunare tutti gli uomini in un’unica famiglia che abbia la sua fecondità nella volontà divina. È la prima opera dello Spirito Santo: la Chiesa una, santa, cattolica, apostolica. Nella fede manteniamo e cresciamo in questa santa parentela col Figlio di Dio e preghiamo per l’unità dei credenti e la riconciliazione di tutte le genti nell’unica famiglia di Dio.
Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano
Papa Leone XIV all'Udienza Generale sottolinea che la Sacra Scrittura e la Tradizione sono strettamente…
Nel quinto giorno della Novena della Candelora, lasciamo che la grazia di Dio illumini le…
Definito Doctor Angelicus per la sua alta sapienza teologica, san Tommaso d'Aquino è un pilastro…
Meditiamo il Vangelo del 28 gennaio 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Oggi è il giorno dedicato a San Giuseppe, inizia questo mercoledì con San Giuseppe, affidati…
Chiudiamo la giornata con la preghiera della sera "Ti rendo grazie Signore". Un momento di pace…