Chi era San Luigi Maria Grignion de Montfort (1673-1716, Francia)? Lo conosceremo nel corso della Novena che seguirà.

Divenuto sacerdote, giunse all’ospedale di Poitiers, dove mancava da tempo un cappellano.
In questa città, conobbe Marie Louise Trichet, che poi diverrà Beata Suor Maria Luisa di Gesù. Con lei fondò le Figlie della Carità, un Istituto che si occupava dell’istruzione dei ragazzi, ma anche dei malati ricoverati in ospedale.
Papa Giovanni Paolo II trasse il motto del suo Pontificato “Totus tuus”, dagli scritti di Luigi Maria Grignion de Montfort e lo dichiarò testimone e guida della spiritualità mariana. Lo propose anche come Dottore della Chiesa e la causa è tutt’ora in corso.
Novena a Luigi Maria Grignion de Montfort – terzo giorno
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
San Luigi de Montfort, devoto schiavo di Gesù in Maria, prega per noi.
2. Apostolo della croce, che con la parola e l’esempio predicasti il mistero di Gesù crocifisso e confessasti che il non aver croci era per te la croce maggiore, ispira anche a noi la rassegnazione nelle nostre tribolazioni, l’amore alle mortificazioni ed alle sofferenze, lo spirito di sacrificio e d’immolazione che ci rendono simili a Gesù crocifisso. Gloria.
3. O zelatore infaticabile della gloria di Dio e della salvezza delle anime, che imitasti la virtù e lo zelo degli Apostoli e, acceso dal desiderio della salvezza delle anime, avresti voluto recarti tra gli infedeli, infondi anche in noi questo spirito missionario, che ci inciti a lavorare per gli interessi di Dio e della sua gloria, pregando per i poveri peccatori, per la conversione degli infedeli, perché il Signore dia alla sua Chiesa santi sacerdoti e zelanti missionari. Gloria.

4. O padre dei poveri, degli infermi e dei diseredati, che vedesti negli uni e negli altri l’immagine di Gesù Cristo, concedi la grazia che desideriamo (…) e soprattutto ottienici la vera carità verso il prossimo, affinché possiamo sopportarne i difetti, i torti e soccorrere i nostri fratelli nelle loro difficoltà. Gloria.
San Luigi de Montfort, devoto schiavo di Gesù in Maria, prega per noi.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI