Le reliquie di Lourdes in Italia per l’anno dedicato a Santa Bernadette

E’ vero che le reliquie di Lourdes andranno in pellegrinaggio in Italia?

Sì, lo ha deciso la diocesi come gesto celebrativo per l’anno di Santa Bernadette.

per l'anno di Santa Bernadette
(Getty Images)

La celebrazione per il 175° anniversario della nascita di Santa Bernadette

Mai come ieri, il giorno della celebrazione della nascita di Bernadette Soubirou, la pastorella che ha ricevuto le apparizioni della Madonna nel 1858 nei pressi della Grotta di Massabielle, è stata importante per il popolo francese e per quello cristiano. Questo 2019, intitolato a Santa Bernadette, non è solamente l’anno in cui si celebra il 175° anniversario della nascita della veggente ed il 140° dalla sua morte, ma anche l’anno in cui Notre Dame è stata incenerita.

Il rogo che ha distrutto uno dei più belli ed imponenti luoghi della cristianità è stato presente nelle preghiere dei pellegrini. Dalla prima preghiera effettuata nella grotta a quella serale con i pellegrini che tenevano in mano le fiaccole, la Nostra Signora di Parigi è stata al centro. Il tema scelto per l’anno di Santa Bernadette è stato “Beati i poveri”, gli ultimi che sono al centro dell’interesse della chiesa e di cui la veggente faceva parte.

Le reliquie di Lourdes vanno incontro ai fedeli italiani 

Data l’importanza della ricorrenza, la diocesi di Lourdes ha deciso di rendere più accessibile il percorso dalla grotta al villaggio di Bartrès. In questo modo tutti i fedeli presenti hanno potuto pregare nei campi e nella casa in cui è cresciuta Santa Bernadette. Ma la diocesi ha pensato anche a chi non è potuto giungere per le celebrazioni, decidendo che le reliquie della Santa vadano in pellegrinaggio. Tra le tappe del pellegrinaggio ci sono anche 34 diocesi italiane. Si parte da Alessandria il prossimo 27 aprile, ad Albano il prossimo 24 agosto.

L’intento della diocesi è quello di portare ai fedeli lo spirito di Santa Bernadette. La veggente, guidata dalla saggia mano della Madonna, aveva un’attenzione particolare per i malati ed i poveri. Trasferire le reliquie, permetterà a tutti coloro che per motivi di salute o economici non possono giungere a Lourdes di pregare sulle reliquie e avvicinarsi in questo modo alla Madonna.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]