Notre Dame: la cattedrale di Parigi devasta da un incendio – video live

Costa sta accadendo a Parigi?

Un devastante incendio sta distruggendo la cattedrale di Notre Dame

La splendida cattedrale di Notre Dame a Parigi devastata da un clamoroso incendio.

Parigi, ore 19.00: l’inferno si scatena

Poco prima delle 19 un gigantesco incendio ha avvolto la celebre cattedrale parigina. Uni dei simboli della capitale francese.

Secondo i primi dati raccolti le fiamme si sarebbero scatenate a causa dei lavori di manutenzione ed in pochi minuti hanno avvolto l’impalcatura eretta allo scopo. L’incendio ha arrecato danni irreversibili facendo crollare il tetto in legno dell’edificio e una delle due celebri guglia. Moltissime le immagini he stanno facendo il giro del web. Noi vi proponiamo il collegamento live con le operazioni di spegnimento in atto.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco che hanno cercato di contenere le fiamme. Nel frattempo la procura di Parigi ha aperto un indagine sulle cause del rogo. Il sindaco ha immediatamente convocato nel limitrofo Hotel de Ville l’unità di crisi per valutare i danni e come coordinare gli interventi.

Come intervenire?

Un tweet della protezione civile francese ha risposto alla perplessità dei parigini che si domandavano perché non si sia ricorsi ai Canadair o agli elicotteri: “Rilasciare acqua da un aereo su questo tipo di edificio – recita il tweet – potrebbe causare il crollo dell’intera struttura”.

Anche il presidente della Repubblica Macron, è accorso a Notre-Dame cancellando l’intervento alla TV sulle nuove riforme previsto per le ore 20. “Notre-Dame di Parigi in preda alle fiamme. Emozione di tutta una nazione. Pensiero per tutti i cattolici e per tutti i francesi. Come tutti i nostri compatrioti, stasera sono triste di veder bruciare questa parte di noi”, il suo tweet.

Fonte: ansa.it