In occasione della Festa Liturgica della Natività di Maria, il Presidente della Repubblica Mattarella ha fatto visita a Loreto.
Mattarella accende la lampada della pace nella Santa Casa di Loreto. La visita al Santuario e l’accoglienza da parte della cittadinanza e di Monsignor Dal Cin.
Mattarella si è recato a Loreto, in occasione della Festa Liturgica della Natività di Maria per accendere la lampada della pace. Una lampada di preghiera per l’Italia, presente lì, nella Santa Casa di Loreto, da ben 22 anni.
In occasione di questo particolare Anno Giubilare per Loreto, prolungato da Papa Francesco fino a dicembre 2021, il Presidente Mattarella ha acceso la fiamma alla presenza di 250 persone. Queste, insieme a Mattarella stesso, sono entrate anche all’interno del Santuario. Il tutto si è svolto nel pieno e completo rispetto delle norme anti Covid.
Mattarella è stato accolto da Monsignor Fabio Dal Cin, delegato pontificio di Loreto. Dopo l’accensione della lampada, l’Arcivescovo ha impartito una particolare benedizione: “La benedizione sull’Italia e tutti i cinque continenti, nella consapevolezza di essere una sola grande famiglia”.
“A Papa Francesco giunga il nostro grato pensiero per la benevolenza con la quale ha voluto prorogare il Giubileo Lauretano di un anno. La nuova enciclica ‘Fratelli Tutti’, che firmerà il prossimo 3 ottobre ad Assisi: accogliamola con animo aperto per affrontare questo tempo difficile” – ha detto Monsignor Dal Cin nel suo intervento di accoglienza al Presidente Mattarella.
La lampada è accesa. Ora è posta nel punto sacro della Santa Casa, davanti all’immagine della Vergine di Loreto.
Fonte: avvenire.it
ROSALIA GIGLIANO
Papa Leone XIV durante l'Angelus in piazza San Pietro ha indicato un esempio di forza…
Sesto giorno della Novena di Natale: un invito a fermarsi dalla frenesia dei preparativi per…
Sacerdote gesuita, san Pietro Canisio fu un grande predicatore del suo tempo, famoso come catechista,…
Meditiamo il Vangelo del 21 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Rendimi più docile”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…