Una storia di generosità ed altruismo che arriva dalla città di Matera. Un gesto che commuove, che insegna a molti cosa sia il rispetto.
Un giovane immigrato aveva trovato per strada un portafoglio. La sua umanità e la sua generosità sono state d’esempio, tanto da riceverne anche i complimenti e il ringraziamento da parte del questore della città lucana.
Avrebbe potuto tenerlo per sé, ed invece no. Ha deciso di restituirlo alla Polizia affinchè trovasse, poi, il legittimo proprietario. Victor, giovane immigrato nigeriano, aveva trovato per strada a Matera, un portafoglio con documenti e denaro. Non ci ha pensato due volte: l’ha preso ed è corso in Questura per restituirlo alla Polizia.
L’ha fatto senza secondi fini, dimostrando a tutti che si può esser cittadini anche attraverso un semplice gesto. Attraverso il suo riportare il portafoglio, la Questura di Matera è riuscita a rintracciare il proprietario: un ingegnere di Roma, che lavorava in città e a restituirgli, sia i documenti, sia il denaro contante presente al suo interno.
LEGGI ANCHE: Restituisce il portafoglio trovato per strada, ottiene un lavoro
La questura di Matera ha, poi, pubblicato la foto di Victor e del suo gesto di generosità, sulla propria pagina Facebook: “Spesso le buone azioni non fanno notizia, mentre è importante dare anche a loro spazio per il valore di esempio che hanno” – hanno scritto nel post di accompagnamento alla foto.
“Protagonista di un bel gesto compiuto a #Matera è un giovane immigrato dalla #Nigeria di 20 anni, che qui risiede e lavora” – continua il post. Il giovane Victor è stato, poi pubblicamente ringraziato sia dal Questore che dal proprietario del portafoglio smarrito.
LEGGI ANCHE: Le parole di Papa Francesco per i migranti: accogliere e proteggere – Video
Victor lavora in un ristorante di Matera, ha 20 anni ed effettua consegne a domicilio. Quando, durante una delle sue consegne, ha trovato il portafoglio, non c’ha pensato due volte a compiere un semplice e normalissimo gesto di altruismo e generosità.
Da esempio!
ROSALIA GIGLIANO
Il miracolo della Madonna della Neve avviene dopo un sogno in cui la Vergine era…
È in atto un nuovo attacco alla Sacra Sindone: il lenzuolo su cui è impressa…
Una rivelazione privata che non contrasta con la festa dell'8 settembre che ne rappresenta la…
Vescovo e martire, Sant'Emidio è patrono di Ascoli e invocato per la protezione dai terremoti…
Meditiamo il Vangelo del 5 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…