Leonello+guarisce+dal+Covid+a+105+anni%3A+si+tratta+di+un+record
lalucedimaria
/leonello-guarisce-covid-105-anni-record/amp/
Notizie

Leonello guarisce dal Covid a 105 anni: si tratta di un record

Leonello Bolognesi è il paziente più anziano ad essere guarito dal Covid in Emilia Romagna e con ogni probabilità anche in Italia.

Foto dal Web

L’uomo, ospite dell’Asp-Casa di Riposo Opera Pia Beneficenza Manica, ha compiuto ieri 17 giugno 105 anni.

Leonello, una vita da combattente

La storia di Leonello Bolognesi ci parla di un uomo abituato a vivere in periodi difficili e a superare le più ardue difficoltà. Nato il 17 giugno del 1915, i suoi primi anni li ha vissuti in un’Italia avversata dalla crisi causata dalla Prima guerra mondiale. Quando aveva 4 anni si è diffuso il virus dell’influenza Spagnola e quando era poco più che un 20enne è stato mandato al fronte. Proprio l’esperienza militare è stata ciò che ne ha forgiato il carattere e cambiato radicalmente la vita.

leggi anche ->Coronavirus: a 101 anni è guarito il paziente più anziano d’Italia

Giunto al fronte russo, infatti, Leonello è stato catturato ed è rimasto in prigionia a lungo. All’epoca era stato dato per disperso, ma dopo sette anni è stato rintracciato e rimpatriato. Tornato in Emilia, nella sua terra, ci ha messo diverso tempo prima di dimenticare gli orrori della guerra e tornare a parlare con qualcuno. Un cambiamento enorme per un ragazzo che prima della guerra amava essere l’anima delle feste. Fino a che il fisico ha retto è stato un operaio agricolo, ma dal 2012 è ospite della casa di cura dove ieri ha festeggiato i 105 anni.

Leggi anche ->Coronavirus, anziano esulta dopo la guarigione: la foto simbolo di speranza

La guarigione dal Covid

Lo scorso 31 marzo, quando il Covid si è diffuso in tutta la provincia di Ferrara (una delle più colpite in Emilia), Leonello è risultato positivo al Coronavirus. Per fortuna le sue condizioni non sono state mai troppo gravi e solo una notte ha avuto bisogno dell’ossigenazione. Dopo un mese, nei primi giorni di maggio, i medici hanno confermato che Leonello era guarito dalla malattia. Adesso sembra tornato quello di prima e, spiega ‘Il Resto del Carlino’: “Non accusa seri problemi di salute, al di là degli acciacchi tipici dei vecchietti”.

Insomma dopo una vita di sfide, Leonello può dichiararsi nuovamente vincitore, ha battuto anche il Covid-19. Ieri, inoltre, con il compimento dei 105 anni d’età è diventato il paziente più anziano ad essere guarito in Emilia Romagna e con ogni probabilità in Italia. Il record assoluto, però, appartiene ad una donna spagnola di origini messicane nata nel 1907, che è guarita in maggio ed è già da tempo la donna più anziana di Spagna.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera, 20 Marzo 2026: esame di coscienza prima di dormire

“Guidami a Te”: la preghiera della sera per fare un esame di coscienza e ritrovare…

2 ore fa
  • Preghiere

Madonna del Pilone: una luce celeste salva una bambina da morte certa

La devozione alla Madonna del Pilone è legata al miracoloso salvataggio di una bambina. Una…

9 ore fa
  • Miracoli e Testimonianze

“Sento Gesù al mio fianco”: la fede di Martina che ha sconfitto il buio della malattia

La testimonianza di fede incrollabile di Martina che ci insegna come anche il dolore più…

10 ore fa
  • Notizie

Il dono fatto a mano da Santa Chiara per Francesco d’Assisi, è nascosto a Recanati

La storia del dono prezioso, un manufatto realizzato da Santa Chiara per San Francesco, che…

13 ore fa
  • Santi

Oggi 20 Marzo, Santa Alessandra di Amiso e compagne: la storia del martirio nelle fornaci ardenti

Martiri dei primi secoli, santa Alessandra di Amiso e compagne testimoniarono la fede e furono…

16 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo del 20 marzo 2026: Gesù sale a Gerusalemme

Meditiamo il Vangelo del 20 marzo 2026, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

16 ore fa