Leonello guarisce dal Covid a 105 anni: si tratta di un record

Leonello Bolognesi è il paziente più anziano ad essere guarito dal Covid in Emilia Romagna e con ogni probabilità anche in Italia.

Foto dal Web

L’uomo, ospite dell’Asp-Casa di Riposo Opera Pia Beneficenza Manica, ha compiuto ieri 17 giugno 105 anni.

Leonello, una vita da combattente

La storia di Leonello Bolognesi ci parla di un uomo abituato a vivere in periodi difficili e a superare le più ardue difficoltà. Nato il 17 giugno del 1915, i suoi primi anni li ha vissuti in un’Italia avversata dalla crisi causata dalla Prima guerra mondiale. Quando aveva 4 anni si è diffuso il virus dell’influenza Spagnola e quando era poco più che un 20enne è stato mandato al fronte. Proprio l’esperienza militare è stata ciò che ne ha forgiato il carattere e cambiato radicalmente la vita.

leggi anche ->Coronavirus: a 101 anni è guarito il paziente più anziano d’Italia

Giunto al fronte russo, infatti, Leonello è stato catturato ed è rimasto in prigionia a lungo. All’epoca era stato dato per disperso, ma dopo sette anni è stato rintracciato e rimpatriato. Tornato in Emilia, nella sua terra, ci ha messo diverso tempo prima di dimenticare gli orrori della guerra e tornare a parlare con qualcuno. Un cambiamento enorme per un ragazzo che prima della guerra amava essere l’anima delle feste. Fino a che il fisico ha retto è stato un operaio agricolo, ma dal 2012 è ospite della casa di cura dove ieri ha festeggiato i 105 anni.

Leggi anche ->Coronavirus, anziano esulta dopo la guarigione: la foto simbolo di speranza

La guarigione dal Covid

Lo scorso 31 marzo, quando il Covid si è diffuso in tutta la provincia di Ferrara (una delle più colpite in Emilia), Leonello è risultato positivo al Coronavirus. Per fortuna le sue condizioni non sono state mai troppo gravi e solo una notte ha avuto bisogno dell’ossigenazione. Dopo un mese, nei primi giorni di maggio, i medici hanno confermato che Leonello era guarito dalla malattia. Adesso sembra tornato quello di prima e, spiega ‘Il Resto del Carlino’: “Non accusa seri problemi di salute, al di là degli acciacchi tipici dei vecchietti”.

Insomma dopo una vita di sfide, Leonello può dichiararsi nuovamente vincitore, ha battuto anche il Covid-19. Ieri, inoltre, con il compimento dei 105 anni d’età è diventato il paziente più anziano ad essere guarito in Emilia Romagna e con ogni probabilità in Italia. Il record assoluto, però, appartiene ad una donna spagnola di origini messicane nata nel 1907, che è guarita in maggio ed è già da tempo la donna più anziana di Spagna.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Luca Scapatello

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]