Oggi 9 Luglio ricorre la memoria liturgica di Santa Veronica Giuliani che stabilì fin da piccolissima uno speciale rapporto con Gesù Crocifisso.
Era una giovane bella e ammirata e molti pretendenti aspiravano alla sua mano.
Ma Veronica, prima dei voti Orsola, decise di donare la sua vita al Signore e indossò l’abito religioso.
Entrò, diciassettenne, nel monastero delle Cappuccine di Città di Castello in provincia di Perugia dove rimase per ben cinquant’anni, fino alla morte avvenuta il 9 luglio 1727. Sono così tante, che è impossibile descrivere il cumulo di grazie, doni, privilegi, visioni, estasi, carismi singolari che Dio elargì incessantemente alla sua “diletta”. I fenomeni mistici che in lei si verificarono furono controllati a lungo e severamente dalle autorità competenti che non poterono che confermarne l’autenticità.
Dal trono di gloria ove per la pienezza dei meriti foste sublimata, nostra amabile Santa Veronica, degnatevi di ascoltare la umile e fervente preghiera che, stretti dalla tribolazione, vi rivolgiamo.
Lo Sposo divino che tanto amaste e per il quale tanto soffriste ascolterà un solo palpito del vostro cuore che tante volte avvicinò al Suo e un semplice gesto della vostra mano ferita dalle stigmate della passione come la Sua.
Dite voi al Signore le grandi necessità dell’anima nostra, tanto spesso arida, tentata e indolente. DiteGli quello che ci angustia in questo momento (esporre la grazia che si vuole domandare)
Ditegli come un giorno: “Signore, con le vostre stesse ferite v’invoco; con il vostro stesso amore; se le grazie chieste verranno ad accrescere questo Vostro amore in chi lo aspetta, ascoltatemi, o Signore, esauditemi, o Signore”.
O cara Santa, vera immagine del Crocefisso, la vostra preghiera non sarà delusa, e noi, ancora una volta, potremo benedire il vostro nome ed il vostro patire che vi dette tanta luce di gloria e tanta potenza d’intercessione.
3 Pater, Ave, Gloria.
Simona Amabene
@Riproduzione riservata
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Sesto giorno della Novena di Natale: un invito a fermarsi dalla frenesia dei preparativi per…
Sacerdote gesuita, san Pietro Canisio fu un grande predicatore del suo tempo, famoso come catechista,…
Meditiamo il Vangelo del 21 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Rendimi più docile”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il Presepe è la raffigurazione della nascita di Gesù in una piccola grotta di una…