La+meditazione+del+giorno+a+cura+di+Don+Gaetano
lalucedimaria
/la-meditazione-del-giorno-cura-don-gaetano-193/amp/
Catechesi

La meditazione del giorno a cura di Don Gaetano

MERCOLEDI” DELLA XXXI SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – terza settimana del Salterio

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro:

«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.
Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.
Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».
( Lc 14, 25-33 )

Quando ci avviciniamo a Gesù possiamo restare ancora distanti da Lui se ci spinge solo la curiosità o anche il momentaneo bisogno per la nostra vita terrena . Ma se vogliamo entrare nella cerchia dei suoi discepoli bisogna innanzitutto avere per Lui un amore che superi tutti gli altri perché solo Lui merita tutto il nostro amore e per sempre. Questo amore esclusivo si raggiunge se si accetta di morire a sé stessi per portare la nostra croce dietro a Gesù, rinunciando per suo amore a tutti i beni che ci legano a questa terra. Perciò bisogna pregate molto e meditare l’importanza delle condizioni per la sequela prima di decidersi per sempre per Gesù . Se questo vale per tutte le vocazioni di speciale consacrazione ( sacerdoti e religiosi ), tuttavia ogni cristiano, nel suo stato di vita, deve dare a Gesù il meglio di se’ per realizzare il progetto di santità che é la vocazione comune di tutti i credenti. Ci aiuti in questo discernimento e nella risposta generosa da dare, la Vergine Maria, la prima e la piu perfetta discepola del Cristo.

Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Novene

Novena di affidamento al Cuore Immacolato di Maria: preghiera del primo giorno

Affidiamo a Maria tutte le nostre fatiche e sofferenze con la novena al Cuore Immacolato:…

2 ore fa
  • Preghiere

19 giugno: il segno miracoloso nella chiesa della Madonna del Paradiso

Un segno miracoloso avviene nella chiesa dedicata alla Madonna del Paradiso a seguito dello sventurato…

3 ore fa
  • Novene

Novena in preparazione alla festa del Sacro Cuore di Gesù: secondo giorno

Novena per la solennità del Sacro Cuore di Gesù che cade il venerdì successivo alla…

4 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Corpus Domini: il miracolo che si compie sull’altare durante la consacrazione

È tra le solennità più importanti per la Chiesa: stiamo parlando del Corpus Domini: un…

4 ore fa
  • Notizie

Papa Leone XIV festeggia 43 anni di sacerdozio: il primo anniversario da Pontefice

Papa Leone XIV festeggia un anniversario importante: ricorre il 43° anno di sacerdozio, il primo…

5 ore fa
  • Novene

Medjugorje, Novena alla Regina della Pace: preghiera del quarto giorno

Quest'anno ancora più sentitamente preghiamo la Novena alla Madonna di Medjugorje, in risposta all'invito della…

8 ore fa