La+Meditazione+del+giorno+a+cura+di+Don+Gaetano
lalucedimaria
/la-meditazione-del-giorno-cura-don-gaetano-152/amp/
Catechesi

La Meditazione del giorno a cura di Don Gaetano

VENERDI’ DELLA XIX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO – terza settimana del Salterio

Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «È lecito a un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?».

Egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina e disse: “Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne”? Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
Gli domandarono: «Perché allora Mosè ha ordinato di darle l’atto di ripudio e di ripudiarla?».
Rispose loro: «Per la durezza del vostro cuore Mosè vi ha permesso di ripudiare le vostre mogli; all’inizio però non fu così. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio».
( Mt 19, 3-12 )

Cio’ che Dio ha costituito all’origine, creando la prima coppia, è l’unico disegno d’amore che l’uomo ( maschio e femmina ) deve perseguire. Quando si forma la coppia, per la libera scelta di entrambi, viene formata una “carne sola” per sempre! Il sigillo divino è su questa coppia e Gesu’ con la sua redenzione, ha benedetto questa unione e l’ha innalzata a sacramento perche’, guarito il cuore dell’uomo dalla sua “durezza”, egli ritorni a vivere, come all’inizio, un’amore sponsale che sia viva immagine dell’amore trinitario e dell’amore che Cristo ha per la sua Chiesa. In questo nostro tempo in cui la coppia umana è ritornata ad essere insidiata dalla “durezza del cuore”, e la famiglia è oggetto di numerose ferite, chiediamo alla Santa famiglia la grazia della fedelta’ per gli sposi e la protezione per tutte le nostre famiglie perche’ siano come il Signore le vuole, luoghi di santita’ dove si cerca innanzitutto il Regno di Dio e si cresca nel suo santo timore per realizzare il “sogno di Dio”: famiglie vive, immagine perfetta dell’amore trinitario.

Buona giornata.Vi benedico. Don Gaetano

Redazione

Scritto da
Redazione

Recent Posts

  • Novene

Novena di Natale, quarto giorno: in cammino per aprire il cuore a Gesù

Quarto giorno della Novena di Natale, impariamo a far spazio a Gesù per preparare il…

1 ora fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 19 dicembre 2025: Lc 1,5-25

Meditiamo il Vangelo del 19 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 19 Dicembre 2025: “Vieni mio Gesù”

Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…

4 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 18 Dicembre 2025: “Manda il Tuo Spirito Signore”

“Manda il tuo Spirito Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per…

13 ore fa
  • Preghiere

18 dicembre: la Madonna a appare a molti testimoni, anche di altre religioni

Anche fedeli di altre religioni vedono l'apparizione della Madonna nei cieli di Mulevala, mentre infuria…

20 ore fa
  • Notizie

“Arrestati per un’Ave Maria?”: in Emilia-Romagna scatta il piano per vietare la preghiera

Pregare fuori dagli ospedali diventerà un reato? Cosa prevede la nuova risoluzione in Emilia-Romagna contro…

21 ore fa