MARTEDI‘ DELLA XXX SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO
Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata». ( Lc 13, 18-21 )
Il Regno dei cieli che Gesù è venuto a portarci chiede che sia accolto nei nostri cuori come la terra accoglie il piu piccolo dei semi dell’orto – il granello di senape; e che si lasci agire nell’intimo della nostra anima come il lievito nella farina. Sembra all’apparenza che non abbia alcuna efficacia quella Parola di vita che ho ascoltato e che mi ha dato gioia e speranza: puo’ questa sola Parola cambiare la mia vita? Puo’ questa ispirazione dello Spirito Santo fare di me una creatura nuova? Se io accolgo con viva fede il Regno di Dio cosi come si presenta e non disprezzo la sua apparente umile presenza e se con perseveranza, giorno dopo giorno, metto a sua completa disposizione la mia libertà, ecco che si compie il miracolo! Adagio, adagio la mia vita cambia e tutto si conforma alla volontà del Signore. Questa è la santità che il Signore ci propone: Lui stesso ci trasforma in creature divine se assecondiamo in tutto la sua divina volontà. Alla vigilia della grande solennità di tutti i Santi chiediamo per loro intercessione di poterli seguire in questa strada di piena obbedienza per condividere un giorno la loro stessa gloria.
Buona giornata. Vi benedico. Don Gaetano
In questo nono giorno della Novena prepariamoci ad accogliere Gesù che sta per nascere, trasformando…
Nel giorno della Vigilia di Natale la Chiesa commemora i Santi Antenati di Gesù, coloro…
Meditiamo il Vangelo del 24 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…
“Fatti sentire Signore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare il…
Nei frangenti più difficili della loro storia gli abitanti di Rennes sono sempre tornati a…