Gesù rivela a una mistica: scioccante il numero di colpi che subì durante la flagellazione

Gesù esaudisce il desiderio di Santa Brigida di conoscere quanti colpi aveva ricevuto il corpo del suo Amato durante la flagellazione, prima di morire sulla croce, per redimere i peccati di tutti.

La richiesta particolare rivolta al suo Signore, come a domandarsi perché tanta violenza nei confronti di un innocente.

Gesù Santa Brigida
Gesù e Santa Brigida – photo: lalucedimaria.it

Come dicevamo, una richiesta che verrà esaudita dallo stesso Gesù.

In pochi se lo sono chiesti, ma lei più di tutti. Santa Brigida aveva questo grande desiderio che solo Gesù poteva esaudire. Conoscere qualcosa che nessuno sapeva, vivere al meglio la conoscenza del dolore e della sofferenza patita dal Signore Gesù. Chi ha mai pensato a quante frustate Gesù abbia mai ricevuto alla colonna della flagellazione?

La storia non ce lo racconta, ma lei invece l’ha conosciuto e saputo direttamente da Gesù. Infatti, è stato proprio Gesù ad apparirle in sogno e a raccontarle la sua dolorosa Passione: “Figlia mia, ho ricevuto sul Mio Corpo ben 5480 colpi!” – le dirà.

Santa Brigida e la richiesta a Gesù

Ma perché conoscere questo particolare così cruento? Santa Brigida ascolterà a pieno le parole di Gesù che, dopo averle rivelato il numero delle frustate ricevute, così continua: “Se tu vorrai onorarli, dirai, ogni giorno, per la durata di 1 Anno, 15 Pater e 15 Ave, insieme alle seguenti Orazioni, che Io ti do. Trascorso un anno, tu avrai onorato ognuna delle Mie Piaghe”.

Non solo una semplice preghiera, ma una vera e propria devozione nei confronti di uno dei momenti più dolorosi e cruenti della vita del suo Signore. La Santa, però, non ha tenuto per sé questa devozione, anzi: ha deciso di condividerla con tutti quelli che amavano, come lei, e vivevano come lei, la Passione di Cristo. Gesù, per intercessione di Santa Brigida di Svezia, ha voluto fare dono di queste promesse a tutti coloro che reciteranno queste sue orazioni, tutti i giorni, per la durata di un anno, come Lui ha desiderato.

Perché tanta violenza nella flagellazione? Essere flagellati era il passaggio che precedeva la condanna a morte, di solito per crocifissione. E anche Gesù venne condannato a questa stessa pena. Il condannato veniva legato alla colonna tramite i polsi, denudato in maniera da offrire la schiena nuda e da lì colpito con molte code di cuoio, le quali venivano appesantite da pal­lottole di metallo, spesso armate di punte aguzze.

Il flagello di Gesù raccontato alla Santa dalla Vergine Maria

Quanti flagelli venivano dati? Non c’era un numero specifico, il tutto si basava sulla resistenza del condannato quanto anche sulla violenza di chi lo frustava.

Anche Gesù subì questo “primo martirio”. Santa Brigida racconta cosa in merito le rivelò la Vergine Maria: Condotto alla colonna, il mio Figlio si svestì, egli stesso tese le mani alla colonna ed i suoi nemici le legarono spietatamente. Essi flagellarono il suo corpo puro da ogni macchia. Tutto il corpo fu lacerato da flagelli che avevano delle punte acute rivoltate, non tirando via ma incidendo…

Il suo corpo (era) contuso e percosso fino alle costale, cosicché queste si potevano vedere. E ciò che era ancor più crudele, quando veniva alzato il flagello, la sua carne veniva solcata dalle corregge. Mio Figlio stava così insanguinato, tutto lacerato, cosicché non rimaneva su di lui nessun luogo sano, nessun tratto non flagellato”.

La flagellazione di Gesù (photo web source) – lalucedimaria.it

La preghiera

Preghiamo anche noi, insieme a Santa Brigida il Signore Gesù, meditando la sua sofferenza ed il suo dolore:

O Gesù, desidero rivolgere al Padre questa tua preghiera immedesimandomi il più possibile con i Tuoi pensieri e sentimenti quando eri sulla Terra. Portala dalle mie labbra nel tuo Cuore. Migliorala e completala in modo perfetto così che possa portare attraverso la Tua santa Umanità al Mistero che fa tutte le cose tutto l’onore e la gioia che Tu Le hai reso offrendo Te stesso in espiazione per i nostri peccati.

  1. LA CIRCONCISIONE DI GESU’

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le prime ferite, i primi dolori e il primo sangue che Egli ha versato in espiazione del peccato di intemperanza, quale protezione contro di esso, perché viviamo il più possibile nella memoria di ciò che è accaduto e accade. Pater…Ave…

  1. LE SOFFERENZE DI GESU’ SUL MONTE DEGLI ULIVI

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le terribili sofferenze di Gesù sul Monte degli Ulivi e Ti offro ogni goccia del suo sudore di Sangue in espiazione del peccato di non-semplicità di dipendenza, mio e dell’umanità, e quale protezione contro tale peccato e perché aderiamo con cuore da bambini al Tuo disegno che è la realtà.. Pater…Ave…

  1. LA FLAGELLAZIONE DI GESU’

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro i mille e mille colpi, i dolori atroci e il Prezioso Sangue della Flagellazione in espiazione di tutti i peccati della carne miei e dell’umanità tutta, quale protezione contro di essi e perché guardiamo a noi stessi e agli altri come dei tu misteriosi, che non sono padroni della propria vita. Pater… Ave…

  1. LA CORONAZIONE DI SPINE DI GESU’

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le ferite, i dolori e il Preziosissimo Sangue sceso dal Capo di Gesù quando fu coronato di spine, in espiazione dei peccati dello spirito miei e di tutta l’umanità, quale protezione contro di essi e perché riconosciamo e accettiamo sempre di più il posto dove Tu ci metti, senza volerne né scendere né salire. Pater… Ave…

  1. LA SALITA DI GESU’ SOTTO IL PESO DELLA CROCE

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro le sofferenze patite da Gesù lungo la salita al monte Calvario e, in particolare, la Santa Piaga della Spalla e il Prezioso Sangue che da essa uscì, in espiazione dei peccati di ribellione alla croce, di rifiuto dei tuoi santi disegni e di ogni altro peccato della lingua, in me e negli altri e quale protezione contro di essi e perché accettiamo e amiamo le concrete circostanze, per quanto diverse dal nostro progetto, attraverso cui ci fai passare. Pater… Ave…

  1. LA CROCIFISSIONE DI GESU’

Eterno Padre, per le mani purissime di Maria e per il Cuore Divino di Gesù, Ti offro tuo Figlio inchiodato sulla Croce e innalzato su di essa, le sue ferite alle mani e ai piedi e il Prezioso Sangue che da essa uscì per noi, i suoi terribili tormenti del Corpo e dello Spirito, la sua preziosa Morte e l’incruento suo rinnovarsi in tutte le Sante Messe celebrate sulla Terra. Ti offro tutto questo in espiazione di tutte le mancanze fatte ai voti e alle regole negli Ordini religiosi, per i sacerdoti e per i laici, per i malati e i moribondi, sin riparazione di tutti i peccati miei e altrui, per le intenzioni del Santo Padre riguardanti la conversione dei cattolici, quella dei non-cattolici, quella dei non-cristiani, in particolare per gli Ebrei, per quella dei non-credenti, e per i governanti, la pace e la prosperità in Cristo nelle nazioni e tra le nazioni. Pater… Ave…

  1. LA FERITA DEL COSTATO DI GESU’

Eterno Padre, accetta, per le necessità della Santa Chiesa e in espiazione dei peccati di tutta l’umanità, l’Acqua e il Sangue Preziosissimi usciti dalla ferita inflitta al Cuore Divino di Gesù e gli infiniti meriti che essi effondono. Ti supplichiamo, sii buono e misericordioso verso di noi non per i nostri meriti per ma l’infinità della Tua Carità! Sangue di Cristo, ultimo prezioso contenuto del Sacro Cuore di Gesù, purifica e inebria oltre la nostra misura me e tutti i fratelli, liberandoci così da ogni colpa! Acqua di Cristo, liberami da ogni pena meritata per i miei peccati e allevia e abbrevia le pene del Purgatorio per me e per tutte le anime purganti, in particolare per …. Amen

Pater… Ave… Angelo di Dio… Gloria al Padre…

Impostazioni privacy