Un evento particolare si festeggia a Firenze. La Cupola del Duomo, 600 anni fa, fu realizzata dall’architetto Filippo Brunelleschi.
Era il 7 agosto del 1420, quando Brunelleschi completò la cupola del Duomo di Firenze. Un’opera simbolo della città toscana.
Firenze e la sua Cupola. Firenze ed il suo Duomo. Oggi, 7 agosto, compie 600 anni quest’opera monumentale di immensa importanza artistica e culturale. Era il 7 agosto del 1420 quando l’architetto Filippo Brunelleschi terminò la sua costruzione, donandola alle Signorie della città toscana, non prospettando assolutamente che, ad oggi, sarebbe diventato uno dei monumenti più visitati della città stessa.
Un’opera maestosa, del diametro interno di circa 45 metri ed esterno di 54,8. Quest’anno, i festeggiamenti per il “compleanno” di una delle più importanti maestosità della città fiorentina, sarebbero dovuti esser più pomposi, ma il Coronavirus ha impedito anche questo.
Ma, di certo, non impedirà di ricordare i momenti più importanti della sua costruzione e permettere, a cittadini e turisti, di poterla visitare e ripercorrerne le tappe.
Infatti, nei mesi di agosto e settembre, la Cupola del Brunelleschi sarà di nuovo aperta al pubblico tutti i giorni, e per la prima volta con orario prolungato fino alle ore 21. Sarà riaperta al pubblico anche la Cattedrale, dal lunedì al sabato, con ingresso gratuito.
Un compleanno in sordina per un’opera magnifica, ma di certo tanto amata da tutti coloro che ogni anno la visitano.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: ansa.it
“Confortaci in questa sera”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
I fedeli si stringono intorno alla statua della Nostra Signora del Recolletti durante una calamità…
Una sposa si è presentata in ritardo il giorno del suo matrimonio, e la Messa…
Ci affidiamo alla potente intercessione di Padre Pio, molto venerato dai credenti ma amato anche…
Umile frate francescano, San Giuseppe da Copertino aveva ricevuto tanti doni mistici tra cui quello…
Meditiamo il Vangelo del 18 settembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…