L’episodio straordinario che riguarda la statua di Cristo con il suo manto rosso è accaduto in un santuario italiano dedicato al Santissimo Crocifisso della pietà, di fronte allo sconcerto di tutti presenti.
La notizia si è sparsa rapidamente e tantissime sono le testimonianze di guarigioni, grazie e miracoli attribuiti a questa immagine di Cristo.
A Galatone, in provincia di Lecce, si trova il Santuario pontificio del “Crocifisso della Pietà”. A molti potrebbe non dire nulla, ma per chi è del posto, invece, ha un significato particolare e profondo. La statua di Cristo, che si trova al suo interno, ha “compiuto un gesto”, segno e simbolo di numerosi miracoli e guarigioni avvenute successivamente.
Mentre alcuni fedeli erano riuniti in preghiera davanti all’immagine sacra di Cristo, nascosta in una nicchia con davanti una piccola tenda, iniziavano a notare qualcosa di strano. Il Cristo spostava con la sua mano sinistra la tendina e guardava verso i fedeli, e poi richiudeva la tendina.
All’inizio, in molti pensavano si trattasse di una suggestione. Ma la curiosità era tanta che, alcuni di questi fedeli si sono alzati per avvicinarsi. Spostata la tendina, vedono qualcosa che li fa sussultare. La statua di Gesù non aveva più le mani davanti, come sempre ma ora stavano dietro le spalle. Tutti gridano al miracolo.
C’era chi pensava non fosse vero, ma la conferma dell’avvenuto “spostamento delle braccia indietro”, viene data anche da un pittore che, pochi giorni prima, si era recato proprio a Galatone per ritrarre quell’immagine di Cristo. E ha confermato che le braccia erano assolutamente davanti, e non poste all’indietro, come risultavano dopo l’evento prodigioso.
La notizia in un batter d’occhio, si è sparsa anche nei territori vicini Galatone. E da allora, era il 1621, tantissime sono le testimonianze di guarigioni, grazie e miracoli attribuiti all’immagine di Cristo.
LEGGI ANCHE: La statua del Cristo più alta del mondo sta per essere ultimata
L'immagine miracolosa della Madonna del Carmelo di Pellestrina è legata all'intervento della Vergine per salvare…
La città di Napoli è, forse, fra le più “protette” al mondo, in quanto si…
Scopriamo una novena potente, che è una vera e propria novità perché non è fatta…
San Giovanni Maria Vianney è il sacerdote conosciuto come il Curato d'Ars, che per tanti…
Meditiamo il Vangelo del 4 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Lunedì è il giorno della devozione allo Spirito Santo. Invochiamo la sua potente presenza…