Il direttore degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, ha annunciato questa mattina che il famoso e bellissimo museo riaprirà lunedì 3 giugno.
Questa mattina è stato riaperto il Giardino di Boboli e giovedì prossimo si procederà alla riapertura di Palazzo Pitti.
La fase 2 procede, fino ad ora, senza scossoni e via via tutte le attività stanno ricominciando. Dopo la decisione di concedere la riapertura delle regioni e quella dei viaggi all’estero per salvaguardare il settore turistico in tutta Europa, ecco che tutti i punti d’interesse turistico si stanno attrezzando per accogliere in massima sicurezza i turisti. A Firenze si è cominciato oggi con la riapertura del Giardino Boboli, splendido museo all’aperto.
Leggi anche ->Fase 2, Emilia Romagna: la stagione balneare parte il 23 Maggio!
Proprio in occasione della riapertura il direttore delle gallerie d’arte degli Uffizi, Eike Schmidt, ha annunciato che il Museo più grande verrà riaperto a partire dal 3 giugno prossimo. Lo storico dell’Arte tedesco, ha poi spiegato che l’apertura scaglionata è stata scelta per rispettare le direttive: “Anche se eravamo pronti su tutta la linea, abbiamo declinato queste aperture seguendo alla lettera le indicazioni del comitato tecnico scientifico; prima i musei all’aperto, come Boboli, quindi quelli piccoli, con meno di centomila visitatori all’anno, infine i più grandi , come gli Uffizi. Ovviamente abbiamo predisposto tutte le misure previste in funzione antiCovid e tese a garantire il distanziamento sociale”.
Leggi anche ->Fase 2: Ad Assisi, si torna a pregare sulla Tomba di San Francesco
Per quanto riguarda i musei di Milano, si è deciso di permettere l’apertura a giorni alterni: “favorire i servizi culturali di prossimità e coprire, nell’arco di una settimana, diversi distretti urbani”. Mentre per la riapertura delle mostre al Palazzo Reale si dovrà attendere fino al prossimo 28 maggio. A Roma, invece, sin dal 19 maggio hanno riaperto i 21 musei civici e i siti archeologici.
Per evitare confusione sono previsti ingressi contingentati e prolungamento degli orari di visita per i musei e i siti più frequentati. Al momento non è stata invece comunicata una data d’apertura dei Musei Vaticani, anche se fanno sapere dalla Santa Sede che tutto è pronto e che le visite si potranno fare solo su prenotazione.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
Costretto diverse volte all'esilio, sant'Atanasio è stato un grande difensore della fede dalle eresie del…
Meditiamo il Vangelo del 2 maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…
“Rivestimi della tua bontà”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nel Paese dei cedri la devozione mariana è molto solida e Nostra Signora del Libano…
La preghiera per chi attraversa un momento buio, sono in tanti ad aver perso il…