Perché la nostra attesa non fomenti il risentimento nei confronti di un Dio che sembrerebbe ignorarci, è bene, probabilmente, tentare di darci delle risposte, sottolineando il fatto che avere la massima fiducia nel Signore è l’atteggiamento più proficuo e idoneo, per coloro che si professano cristiani.
Uno dei motivi per cui Dio non ha ancora esaudito la nostra preghiera potrebbe essere perché non abbiamo dimostrare di essere pronti ad avere una risposta, in quanto abbiamo assunto un atteggiamento spocchioso e assolutamente privo di fiducia nell’opera sua.
E questo ci richiama alla mente il passo del Vangelo in cui gli Apostoli chiedono a Gesù: “Aumenta la nostra fede!”. A questa richiesta, Gesù replica: “Se aveste fede quanto un granellino di senapa, potreste dire a questo gelso: Sii sradicato e trapiantato nel mare, ed esso vi ascolterebbe”.
Questo serve a farci capire che quando chiediamo una grazia dobbiamo anche porci nella condizione di poterla ricevere, di essere “puliti” al cospetto di Dio e degni del suo intervento. Non solo. Ricevere una risposta da Dio implica anche saperla accogliere, valutarla e propagarla perché altri credano, se non volgiamo fare la fine dei lebrosi ingrati.
La parabola dice: “Entrando in un villaggio, gli vennero incontro dieci lebbrosi i quali, fermatisi a distanza, alzarono la voce, dicendo: “Gesù maestro, abbi pietà di noi! (…)”
Leggi anche: Perché Dio non risponde alla mia preghiera? Motivo n°2!
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Imploro il tuo perdono”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo alla Santissima Trinità…
Il viso dell'immagine miracolosa della Madonna della Roccia, scolpita nella montagna, cambia espressione davanti ai…
In una piazza San Pietro gremita, Papa Leone XIV ha invitato, ancora una volta, a…
Ci prepariamo attraverso nove giorni di preghiera, alla solennità di Maria Santissima Assunta al Cielo,…
San Lorenzo, diacono e martire è tradizionalmente legato a feste e usanze popolari nel giorno…
Meditiamo il Vangelo del 10 agosto 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…