Come+il+diavolo+pu%C3%B2+rovinare+la+nostra+vita
lalucedimaria
/diavolo-rovinare-nostra-vita-affetti-affari/amp/

Come il diavolo può rovinare la nostra vita

I nostri affetti e tutto ciò che è più caro nella nostra vita, diventa l’obiettivo principale contro cui il diavolo si scatena, al fine di poterlo distruggere.

Diavolo (websource)

Il male, rappresentato dal diavolo, tende a colpire quanto di più sacro c’è nella nostra vita.

L’uomo, creato da Dio a sua immagine e rinato alla vita divina, sta assaporando, già dalla vita terrena, ciò che satana ha perduto quando, a causa della sua ribellione, è stato espulso dal Cielo. Il suo odio e la sua negatività si scagliano contro ciò che abbiamo più a cuore, i nostri affetti.

Il diavolo contro gli affetti

L’obiettivo di satana è quello di distruggere quanto di più sacro abbiamo sul piano affettivo. Le parole di Padre Gabriele Amorth chiariscono ancor di più quanto il maligno tende ad intaccare la nostra sfera affettiva: “Il maligno può dare dei nervosismi insopprimibili specie verso le persone da cui si è più amati. Così rompe matrimoni, tronca fidanzamenti; suscita litigi con urla e strepiti in famiglie in cui in realtà tutti si vogliono bene; e sempre per motivi futili”.

Contro gli affari

Non solo la sfera dei sentimenti e degli affetti. Il diavolo si scaglia anche contro un altro aspetto fondamentale nella realtà della vita umana: l’aspetto economico. È vero che spesso tendiamo a dare ai beni materiali un’importanza eccessiva, ma, al tempo stesso, è anche vero che la mancanza del necessario per vivere crea situazioni difficili, se non tragiche. Molto interessante è la riflessione biblica, dal Libro dei Proverbi: «Non darmi né povertà né ricchezza; ma fammi avere il cibo necessario, perché, una volta sazio, io non ti rinneghi e dica: “Chi è il Signore?”».

L’azione del male

L’attacco maligno agli affari può avvenire a tutti i livelli: dai più alti (contese per lottizzazioni o concorrenze per grossi affari) fino a livelli molto più modesti, come le commissioni malefiche per distruggere piccole attività commerciali o, a livello familiare, le continue lotte per la suddivisione dei beni. È lo stesso Amorth a parlare anche di questo aspetto: «Ho visto famiglie agiatissime cadere nella più nera miseria per motivi inspiegabili; professionisti avviati, di colpo si sono trovati sul lastrico. In una parola: inspiegabili passaggi dalla normalità economica alla miseria, da un lavoro intenso alla disoccupazione».

La dura lotta

Sia sul piano affettivo che su quello finanziario, l’attività satanica mira a portare l’uomo verso il fallimento e la disperazione. Spesso, nelle difficoltà economiche come in quelle sentimentali, il diavolo trova un’agile esca da trasformare in preda. Bisogna lottare con tutte le nostre forze, nella piena coscienza della nostra fede, verso la giusta direzione. Se il Signore ha progettato per noi una determinata situazione, dobbiamo impegnarci in un serio cammino di fede, affinché questo si realizzi. Il diavolo è solito scatenare questo tipo di guerre. Noi dobbiamo farci trovare pronti, nella fede, a combatterle.

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

Fabio Amicosante

Fabio Amicosante

Scritto da
Fabio Amicosante

Recent Posts

  • Santi

Oggi 1° maggio è la festa di San Giuseppe lavoratore: modello di onestà e servizio

Onorato con il titolo di lavoratore, san Giuseppe è posto a modello oltre che come…

4 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 1° maggio 2025: Gv 3,31-36
 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 1° maggio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

5 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 1 Maggio 2025: “Non abbandonarmi Signore”

Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 30 Aprile 2025: “Abbracciami nella Tua misericordia”

“Abbracciami nella tua Misericordia”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…

15 ore fa
  • Preghiere

30 aprile: il quadro della Madonna di Capocolonna si salva miracolosamente tra le fiamme

Il dipinto della Madonna di Capocolonna viene dato alle fiamme dai Turchi senza che il…

19 ore fa
  • Santi

Oggi 30 aprile è San Giuseppe Benedetto Cottolengo: aiutò gli ultimi con la forza della Provvidenza

Fondatore della Casa della Divina Provvidenza, san Giuseppe Benedetto Cottolengo è stato un sacerdote che…

1 giorno fa