Devozione agli Angeli: la potente preghiera di invocazione ai 9 Cori Angelici

Come ottenere la protezione dei 9 Cori Angelici e qual’è il giorno per pregarli?

Il martedì la Chiesa invita alla devozione degli Angeli e dei Santi

cori angelici
photo web source

Gli Angeli sono stati creati da Dio per noi suoi figli, per custodirci, aiutarci, ispirarci. Invochiamo dunque il loro aiuto.

Le devozioni settimanali: gli Angeli

“Sappiamo sulla base dell’autorità della Scrittura che ci sono nove ordini di angeli, ovvero angeli, arcangeli, virtù, potestà, principati, dominazioni, troni, cherubini e serafini” (San Gregorio Magno).

Possiamo invocarne la protezione proprio oggi, martedì, giorno della settimana, secondo il calendario devozionale della Chiesa Romana, dedicato alla devozione degli Angeli e dei Santi.

I nove cori Angelici

Ricordiamo di ringraziare grandemente il Signore che, in questo giorno, permette loro di proteggere ed interceder per noi e per i nostri cari.

Gli Angeli sono distinti in 9 Cori e ne parlano molti brani biblibi: Angeli (Ap 5, 11; Dn 7, 10); Arcangeli (1 Ts 4, 16); Principati (Ef 6, 12; Col 1, 16; Rm 8, 38; 1 Col 15, 24; Ef 1, 21; Col 2, 15; Col 2, 10; Ef 3, 10); Virtù (Ef 1, 21; 1 Pt); Potestà (Stessi testi dei Principati); Dominazioni (Col 1, 16; Ef 1, 21); Troni (Col 1, 16); Cherubini (Ez 10, 1-20; Gn 3, 24); Serafini (Is 6, 2-6).

Potente Preghiera ai 9 Cori angelici

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Angeli santissimi ed animati di più ardente zelo per la nostra salvezza, voi soprattutto nostri custodi e protettori, non vi stancate di vegliare su di noi e di difenderci in ogni tempo e luogo.
3 Gloria.
Arcangeli nobilissimi, degnatevi di guidarci e dirigere i nostri passi fra i pericoli da cui siamo circondati da tutte le parti.
3 Gloria.
Principati sublimi, che sovrintendete agli imperi ed alle province, governate le anime nostre, affinché non siano mai soverchiate dai sensi.
3Gloria.
Potestà invincibili, difendeteci dagli assalti del demonio che come leone gira continuamente intorno a noi per divorarci.
3 Gloria.
Virtù potentissime, abbiate pietà della nostra debolezza e impetrateci la forza ed il coraggio di soffrire con pazienza le avversità ed i mali di questa vita.
3 Gloria.

Dominazioni altissime, regnate sui nostri spiriti e sui nostri cuori, ed aiutateci a conoscere e ad adempiere fedelmente la volontà di Dio.
3 Gloria.
Troni supremi, sui quali riposa l’Onnipotente, otteneteci la pace con Dio, col prossimo e con noi stessi.
3 Gloria.
Cherubini sapientissimi, dissipate le tenebre delle nostre anime e fate risplendere in noi la luce divina, affinché possiamo ben comprendere le verità della salvezza.
3 Gloria.
Serafini sempre ardenti dell’amore di Dio, accendete in noi il sacro fuoco che vi rende beati. 3 Gloria.
Angeli, Arcangeli, Troni e Dominazioni, Principati e Potestà, Virtù celesti, Cherubini e Serafini, benedite il Signore in eterno.
3 Gloria.

Antonella Sanicanti

Leggi anche – Devozioni del mese – Maggio

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

La completezza dell'Informazione è nell'interesse di tutti. Per questo ti chiediamo di suggerire integrazioni o modifiche e di segnalare eventuali inesattezze o errori in questo o in altri articoli di Lalucedimaria.it scrivendoci al seguente indirizzo: [email protected]